News

L’ombra dell’IA: lo studio rivela un aumento del burnout tra i dipendenti

Condividi l'articolo

Uno studio condotto da Upwork ha rilevato che, contrariamente alle aspettative dei dirigenti, l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi lavorativi sta effettivamente aumentando il carico di lavoro e lo stress dei dipendenti.

Il 77% dei lavoratori intervistati ritiene che le tecnologie di IA stiano aumentando il loro burnout e riducendo la loro produttività. Tuttavia, il 96% dei top manager si aspetta un aumento della produttività dopo aver implementato gli strumenti di IA nelle proprie pratiche.

Leggi anche:

Questo divario tra le aspettative del management e i risultati effettivi percepiti dai dipendenti si è rivelato molto ampio. Infatti, solo il 13% dei manager ha sviluppato strategie adeguate per realizzare i miglioramenti di produttività così promettenti. Inoltre, il 47% dei dipendenti che utilizzano l’IA afferma di non sapere nemmeno in che modo questi strumenti potrebbero aiutare la loro produttività.

I dati dello studio mostrano che il 71% dei dipendenti a tempo pieno ha riferito di burnout, mentre l’81% dei manager ha ammesso di aver aumentato le proprie aspettative nei confronti dei propri subordinati.

Questo studio mette in luce un importante divario tra la percezione dei manager e l’effettiva esperienza dei lavoratori nell’adozione dell’intelligenza artificiale in ambito lavorativo. Evidenzia la necessità di una migliore pianificazione e gestione del cambiamento tecnologico per sfruttarne appieno i potenziali benefici senza compromettere il benessere dei dipendenti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo studio? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 34 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments