Uno studente ha creato un PDA hacker con Raspberry Pi
Uno studente dell’Università Tecnica di Dresda ha sviluppato un PDA (Personal Digital Assistant) originale basato su Raspberry Pi Zero 2W, chiamato Hackberry-Pi_Zero. Questo dispositivo, progettato come strumento educativo e “giocattolo per hacker“, offre molteplici funzionalità.
Il PDA è dotato di una tastiera BlackBerry, batterie Nokia sostituibili e uno schermo da 4 pollici. Può essere utilizzato come tastiera e mouse per un PC, oltre a offrire diverse capacità di “hacking”.
Le specifiche hardware del Raspberry Pi Zero 2W includono un processore quad-core Broadcom BCM2710A1 a 1 GHz e 512 MB di RAM LPDDR2. Il dispositivo supporta varie distribuzioni Linux, tra cui Kali Linux, Raspberrypi OS e Retropi.
Il gadget dispone di uno schermo da 4 pollici a 720×720 pixel, con supporto per l’installazione di un touchpad e una tastiera BlackBerry Q10 o Q20. È possibile configurare le scorciatoie da tastiera utilizzando l’utilità VIAL.
Leggi anche:
Una caratteristica interessante è l’alimentazione a batteria, con due batterie Nokia BL-5C (1020 mAh ciascuna) che consentono un’autonomia fino a 5 ore in modalità riga di comando e 3,5 ore in modalità PC.
Grazie alle tre porte USB 2.0, le funzionalità del dispositivo possono essere ampliate, ad esempio collegando un modulo 4G o altri accessori USB. È inoltre disponibile un connettore Stemma I2C per sensori.
Il PDA Hackberry-Pi_Zero è in vendita a 126 dollari con tastiera Q10 o 127 dollari con tastiera Q20. Gli appassionati possono anche assemblare il dispositivo seguendo le istruzioni disponibili su GitHub.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Instagram: instagram.com/guru_hi_tech/
- Threads: threads.net/@guru_hi_tech
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.