Quantcast
News

L’Ucraina vieta le pubblicità sui siti pirata

Condividi l'articolo

La pubblicità su siti pirata è stata vietata in Ucraina secondo una nuova legge. La legislazione, firmata dal Presidente Volodymyr Zelensky, mira a limitare la capacità dei siti pirata di generare ricavi attraverso la pubblicità. Questo passo è considerato un significativo approccio verso l’allineamento della legge ucraina con le norme dell’Unione Europea, mentre il paese continua a lavorare per stretti legami con l’UE.

La nuova legge prende di mira i siti che appaiono nella lista nera delle allerte WIPO dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale per aver ignorato sistematicamente le richieste di rimozione dei contenuti non autorizzati. La lista nera contiene oltre 3.600 domini e include siti identificati come piattaforme pirata dai titolari dei diritti dei paesi partecipanti. Ai sensi della nuova legge, la pubblicità su questi siti sarà vietata, a partire da ottobre 2023.

La legislazione copre una vasta gamma di questioni legate alla pubblicità online, inclusa la pubblicità dei prodotti e altro. Gli emendamenti riguardanti la pubblicità online sono considerevoli e il riferimento alle allerte WIPO rappresenta un importante passo verso la lotta alla pirateria in Ucraina.

Secondo la WIPO, i partecipanti al programma WIPO Alert forniscono informazioni sui criteri e le procedure che portano l’inserimento di un dominio nelle rispettive liste nere nazionali prima di essere incluso nelle allerte WIPO. Nel caso dell’Ucraina, i siti e i servizi pirata vengono identificati nell’ambito dell’iniziativa “Clear Sky” e poi aggiunti a una lista nera nazionale.

Leggi anche:

Il sito web viene incluso nella lista nazionale in base ai risultati della valutazione della richiesta del titolare del diritto d’autore o del diritto correlato, presentata a nome del richiedente dal suo rappresentante, un avvocato o un rappresentante in materia di proprietà intellettuale… fornendo prove adeguate che il proprietario del sito web, nei 365 giorni precedenti, ha commesso:

tre o più violazioni dei diritti di proprietà intellettuale che non sono state rimosse dal proprietario del sito web alla data di presentazione del ricorso; oppure
due o più violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, che sono state registrate dal richiedente prima della data di tale ricorso, e allo stesso tempo non v’è ottemperanza ai requisiti della undicesima parte dell’articolo 56 della Legge dell’Ucraina sui diritti d’autore e diritti connessi.

I siti di condivisione video, piattaforme di media e altri servizi registrati in conformità con la Legge dell’Ucraina “Sui Media” non possono essere inclusi nella lista nera nazionale della pubblicità in Ucraina.

La partecipazione dell’Ucraina a WIPO Alert la mette avanti rispetto a quasi tutti gli Stati membri dell’UE, ad eccezione di Italia, Lituania e Spagna. Resta comunque da vedere se questa nuova legge avrà un impatto significativo sulla capacità dei siti pirata di generare ricavi. L’Ucraina spera di eliminare o almeno ridurre la diffusione della pubblicità sul gioco d’azzardo su siti pirata locali, ma le probabilità di successo sono incerte.

In conclusione, la nuova legge ucraina che vieta la pubblicità sui siti pirata rappresenta un significativo passo avanti nella lotta alla pirateria e nell’allineamento delle leggi del paese con le norme dell’UE. L’efficacia della legge rimane da vedere, ma è un sviluppo positivo nella lotta contro la pirateria.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei d’accordo con questa nuova legge entrata in vigore in Ucraina? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
kk miner