L’UE punta alle stelle: concorso per razzi lanciatori di satelliti

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha annunciato un concorso per la progettazione di razzi destinati al lancio di satelliti. Le candidature saranno aperte fino al 5 maggio, e il vincitore avrà l’opportunità di ricevere fino a 169 milioni di euro. Questi fondi saranno utilizzati per fornire servizi di lancio per l’ESA e i suoi partner dal 2026 al 2030, oppure per potenziare le capacità di lancio dei satelliti entro il 2028.
Leggi anche:
In un altro sviluppo nel settore aerospaziale, la società privata Isar Aerospace sta preparando il primo lancio di prova del suo razzo Spectrum, previsto per il 25 marzo dalle 12:30 alle 15:30 (ora locale) dal cosmodromo sull’isola di Andøya, in Norvegia. Tuttavia, l’effettivo svolgimento del lancio dipenderà dalle condizioni meteorologiche e dalla prontezza tecnica dell’infrastruttura.
Isar Aerospace opera in modo indipendente dall’ESA, che tradizionalmente effettua i lanci dai suoi spazioporti in Guyana francese e a Cape Canaveral, negli Stati Uniti. Se il lancio di Spectrum avrà successo, potrebbe segnare un importante passo avanti per lo sviluppo dell’esplorazione spaziale privata in Europa.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.