Quantcast
News

L’Unione Europea ora prende di mira gli iPad

Condividi l'articolo

I funzionari dell’Unione Europea (UE) responsabili della concorrenza hanno recentemente designato iPadOS, il sistema operativo di Apple per l’iPad, come una “piattaforma digitale di rilievo”. In virtù del Digital Markets Act (DMA), Apple è stata quindi obbligata a consentire l’accesso ad app store di terze parti su iPadOS entro sei mesi. Questa notizia è stata riportata da MacRumors, che ha citato un comunicato stampa dell’ente regolatore europeo.

In termini numerici, iPadOS non rientra formalmente nella categoria di “importanti piattaforme digitali” in base al numero di utenti attivi (45 milioni di persone al mese). Tuttavia, la Commissione Europea ritiene che iPadOS raggiungerà sicuramente tale soglia nel prossimo futuro. Inoltre, l’ente regolatore considera già il sistema operativo per tablet di Apple come un gateway di grande importanza che collega numerosi rappresentanti aziendali ai loro clienti (la soglia è di 10.000 utenti aziendali).

Leggi anche:

Il Digital Markets Act rappresenta uno strumento dinamico che ci consente di affrontare le realtà dei mercati digitali. La commissaria europea per la concorrenza e l’economia digitale, Margrethe Vestager, ha dichiarato: “Oggi abbiamo incluso ufficialmente iPadOS di Apple nel campo di applicazione del DMA”.

Nel settembre 2023, anche iOS è stata riconosciuta come una piattaforma digitale di rilevanza. Entro marzo 2024, Apple ha adeguato la piattaforma ai requisiti del DMA, consentendo, in particolare, l’installazione di applicazioni non presenti nell’App Store su iPhone e la rimozione dei programmi preinstallati da iOS.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x