L’uso di Internet riduce il rischio di sviluppare la demenza
Il professor Gavin Cho e i suoi colleghi hanno voluto indagare se l’uso di Internet tra le persone anziane influenzi lo sviluppo della demenza. È emerso che il rischio di deterioramento cognitivo si riduce del 50% se la vita di una persona anziana include le moderne tecnologie.
Nel periodo tra il 2002 e il 2018, gli scienziati hanno analizzato i dati di 18.154 persone di età compresa tra 50 e 65 anni. Secondo i risultati dello studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of the American Geriatric Society (JAGS), gli utenti regolari di Internet di mezza età hanno avuto un rischio di demenza inferiore del 57%. Ma ciò che è interessante è che il rischio più basso di sviluppare la demenza è stato riscontrato tra coloro che trascorrevano al massimo due ore online. Se la durata della sessione superava i 120 minuti, la probabilità di demenza iniziava ad aumentare.
Leggi anche:
“È molto importante per le persone anziane mantenere un certo livello di attività cerebrale. Coloro che sono appena andati in pensione e non hanno continuato ad occuparsi di attività cognitive sono a rischio. Dopo una stimolazione cognitiva regolare, l’assenza di stimolazione regolare del cervello porta a una disattivazione di alcune aree dell’organo, avviando così i processi di degradazione”, hanno concluso gli autori dello studio.
Quando una persona anziana utilizza un computer, il suo cervello inevitabilmente aumenta la sua funzionalità. Infatti, è necessario accendere il dispositivo, cercare le informazioni necessarie online, mantenere la concentrazione in un gioco al computer e così via.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo nuovo studio? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].