Mai più occhiali appannati con questa nuova tecnologia
Le persone che portano gli occhiali spesso affrontano il problema dell’appannamento, soprattutto durante la stagione fredda. Le soluzioni più moderne progettate per combattere questo fenomeno devono essere riapplicate regolarmente. La nuova tecnologia può rendere gli occhiali antiappannamento e autopulenti.
Un modo speciale di elaborare le lenti è stato inventato presso la Nanyang Technological University di Singapore. Consiste nell’uso di plasma di ossigeno. Questo viene fatto sia per pulire la superficie plastica sia per migliorare l’adesione con una speciale pellicola sottile che viene successivamente applicata alla lente. Si compone di due strati. Il primo è fatto di biossido di silicio e il secondo è fatto di biossido di titanio. Sono fissati alla plastica mediante un processo di deposizione laser pulsato.
Questa tecnologia utilizza un laser per vaporizzare ciascuno dei materiali a due strati in una camera a vuoto. I biossidi evaporati salgono e si depositano in piccole particelle su un substrato di plastica situato nella parte superiore della camera.
Leggi anche:
Quando minuscole goccioline d’acqua entrano sulle lenti degli occhiali, si diffondono in una pellicola omogenea con sufficiente trasparenza. L’intero processo richiede solo 93 millisecondi dal momento in cui la goccia colpisce il rivestimento.
I test hanno dimostrato che la pellicola è resistente allo sfregamento dei vetri con un panno di garza. Anche quando si incolla il nastro adesivo sulle lenti e poi lo si stacca, il rivestimento applicato viene preservato. Se esposto alla luce solare, il biossido di titanio sulla pellicola inizia a lavorare e ad abbattere i contaminanti organici come particelle di sporco e batteri.
“I risultati presentati dimostrano la versatilità del nostro sviluppo. È antiriflesso, antiappannante e autopulente. Inoltre, la sua produzione è rapida e semplice e la durata è lunga. Ciò rende la nostra innovazione unica tra gli altri metodi anti-appannamento che in genere finiscono con rivestimenti a funzione limitata”, ha affermato l’autore principale dello studio Sun Ye.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piacerebbe se i tuoi occhiali avessero queste fantastiche lenti antiappannamento? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.