Quantcast
News

Mark Zuckerberg ha investito nella vittoria di Biden

Condividi l'articolo

Le elezioni presidenziali del 2020 saranno al centro di un ampio dibattito ancora per molti anni. Al di là della presunta frode ai danni di Trump, spuntano sempre più indizi sul ruolo rivestito da Mark Zuckerberg, CEO della piattaforma Facebook (ora Meta). 

Secondo varie fonti, Zuckerberg ha speso ingenti somme di denaro per le elezioni del 2020. Mentre cercava di giustificarlo dicendo che stava rafforzando metodi di voto alternativi a causa del coronavirus, si è visto che le sue motivazioni sono cambiate ad un certo punto del processo.

La maggior parte del denaro di Zuckerberg è andato al Center for Tech and Civic Life (CTCL), un’organizzazione che fornisce sovvenzioni per finanziare le elezioni locali. Sebbene queste sovvenzioni siano state fatturate come un modo per espandere l’accesso per gli elettori che non erano in grado o non volevano andare alle urne a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19, CTCL non è un’elezione o un gruppo di salute pubblica. Ha una sua agenda.

Le e-mail tra il CTCL e i funzionari delle elezioni locali mostrano che il gruppo non sta affatto discutendo di COVID-19, ma piuttosto sull’acquisto di attrezzature e smistatori di posta.

Leggi anche:

L’ex giudice della Corte Suprema del Wisconsin Michael Gableman ha affermato che Zuckerberg potrebbe aver iniziato a tentare di aiutare ad affrontare le preoccupazioni del coronavirus relative alle elezioni del 2020, ma l’obiettivo potrebbe essere cambiato lungo la strada.

“Da qualche parte lungo la linea, le prove stanno dimostrando che potrebbe benissimo esserci stato un esca e un cambio”, ha detto. “L’esca era mantenere i cittadini al sicuro dal COVID, ma poi è passato – potrebbe benissimo essere passato – a uno sforzo partigiano di ‘cancella il voto’ per conto di Joe Biden allo scopo di sconfiggere Donald Trump”.

I soldi che CTCL ha dato alle aree democratiche rispetto a quelle repubblicane hanno fornito anche un’ulteriore prova dei loro secondi fini. Durante un’apparizione con Sean Hannity il 31 marzo, il presidente di Citizens United, David Bossie, ha affermato che il suo gruppo ha scoperto che il 92% delle 160 sovvenzioni più grandi di CTCL è andato alle contee di Biden.

Le mosse di Zuckerberg influiscono sulle elezioni future

Con il congresso che fornisce solo una frazione del denaro necessario durante la pandemia, i 400 milioni di dollari di sovvenzioni di Zuckerberg sono diventati l’obiettivo dei repubblicani in almeno 28 stati che ora stanno lavorando a progetti di legge che vieterebbero le future sovvenzioni private ai funzionari elettorali.

I progetti di legge fanno parte di una più ampia spinta agli stati per inasprire le leggi elettorali alla luce della diffusa frode elettorale avvenuta nelle elezioni del 2020. Gli sponsor del divieto, sostenuti dal gruppo conservatore Heritage Action, hanno affermato di essere preoccupati per le influenze private durante le elezioni.

Il governatore repubblicano Ron DeSantis ha dichiarato durante la firma di un disegno di legge in Florida che il denaro di Zuckerberg non dovrebbe più essere concesso in quanto “sostanzialmente sta requisindo la macchina delle elezioni”.

Zuckerberg e sua moglie hanno donato 419,5 milioni di dollari attraverso il loro gruppo di investimento filantropico, la Chan Zuckerberg Initiative, a due organizzazioni non profit che li hanno distribuiti: il CTCL e il Center for Election Innovation & Research.

Leggi anche:

In una dichiarazione pubblica pubblicata sul sito dei social media nell’ottobre 2020, Zuckerberg ha convenuto che le elezioni dovrebbero essere finanziate con fondi pubblici.

“Per essere chiari, sono d’accordo con coloro che affermano che il governo avrebbe dovuto fornire questi fondi, non i privati ​​cittadini. Spero che per le prossime elezioni il governo fornisca finanziamenti adeguati. Ma in assenza di quel finanziamento, penso che sia fondamentale che questo bisogno urgente venga soddisfatto”, ha scritto.

Le sovvenzioni hanno dovuto affrontare sfide legali in più stati e alla fine sono state respinte, e una richiesta di ingiunzione per fermarle è stata respinta dalla Corte Suprema nell’ottobre 2020.

Tra gli attacchi di Trump ai risultati elettorali, tuttavia, Heritage Action ha annunciato che spenderà 10 milioni di dollari per persuadere i legislatori statali a vietare qualsiasi sovvenzione futura, fornendo loro la formulazione esatta della loro legislazione.

Alcuni stati sono andati oltre lo schema di Heritage, rendendo un reato o un crimine per i funzionari elettorali accettare tali sovvenzioni. Questi divieti sono stati convertiti in legge in diversi stati come Arizona, Arkansas, Florida, Georgia, Idaho, Indiana, Kansas, Kentucky, North Dakota, Ohio, South Dakota, Tennessee, Texas e UtahÈ stato approvato anche da legislature in Virginia, West Virginia e Wisconsin.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo coinvolgimento di Mark Zuckerberg nelle elezioni USA 2020? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x