Mastodon, il social network che punta a competere con Twitter
Sicurezza, contenuti e decentralizzazione sono le caratteristiche principali delle due applicazioni
Dopo i grandi annunci di Elon Musk, proprietario di Twitter, sull’applicazione, sono apparse altre applicazioni che svolgevano le stesse funzioni. Uno dei più noti è stato Mastodon, che ha iniziato a diventare virale grazie alla concorrenza di questo social network.
Sebbene Twitter e Mastodon abbiano caratteristiche simili, ci sono alcune differenze che rendono questi spazi di “microblogging”, brevi messaggi di testo. Tra questi, i contenuti forniti, la sicurezza e la decentralizzazione.
Elon Musk ha acquistato l’applicazione lo scorso anno per un totale di 44.000 milioni di dollari e, da allora, ha annunciato importanti cambiamenti all’interno dell’applicazione come la sua funzione Twitter Blue, un nuovo abbonamento alla piattaforma, per poter acquisire vari vantaggi.
Secondo Europa Press, questi cambiamenti improvvisi hanno causato l’abbandono di diverse aziende e persone all’interno della piattaforma, migrando verso altre che offrono le stesse funzionalità. Ciò è dovuto anche all’incertezza sul futuro dell’applicazione.
Mastodon, il principale concorrente
Mastodon è cresciuto e ora conta più di 9,3 milioni di account. Questa piattaforma si è affermata come principale concorrente, dopo aver superato il milione di utenti attivi a novembre.
Tra le loro somiglianze, hanno la stessa caratteristica di scrivere testi brevi, 280 caratteri nel caso dei “tweet” e 500 nel caso dei “toots” di Mastodon. Consentono inoltre di pubblicare foto e video sulla piattaforma.
La differenza principale è la decentralizzazione offerta da Mastodon rispetto a Twitter. Secondo la società di sicurezza ESET, Twitter è una proprietà gestita dalla società Twitter, Inc. che definisce tutte le decisioni sulla piattaforma, la politica, le regole di moderazione e l’organizzazione generale.
Ma, nell’altra applicazione che gestiscono, la Mastodon gGmbH è un’organizzazione no-profit che ha un software open source decentralizzato. Ciò significa che qualsiasi utente può utilizzare questo codice per creare le proprie piccole reti sociali.
Gestione degli annunci pubblicitari
Un’altra differenza è la gestione della pubblicità: da un lato, Mastodon si basa sulla sponsorizzazione con siti web come Patreon. In altre parole, non include contenuti pubblicitari sulle sue piattaforme, né vende dati o ha una cronologia organizzata da un algoritmo.
Nel feed dell’applicazione, gli utenti possono avere una timeline iniziale, con i post delle persone che seguono, una timeline “locale” con i post degli utenti che si trovano nella stessa località e una timeline “federata” che mostra i post di tutti gli utenti che utilizzano lo stesso server.
Twitter offre strumenti per i promoted tweets che rendono più facile per gli inserzionisti raggiungere il pubblico di riferimento delle loro campagne attraverso parole chiave. Utilizzano inoltre un algoritmo che organizza i post in base agli interessi. Questa sezione si chiama “Per voi”.
Protezione dei dati
Infine, un’altra differenza tra queste piattaforme è la protezione dei dati. Nel caso di Twitter, la piattaforma ha subito una violazione dei dati che ha colpito oltre 200 milioni di utenti. Elon Musk ha confermato che non c’è “nessuna prova” che questi dati siano stati ottenuti dai loro sistemi.
Al contrario, in Mastodon ogni server può essere ospitato su un disco locale o su un server di archiviazione cloud di servizi come Amazon o Google Cloud. Ciò significa che i dati degli utenti di Mastodon sono memorizzati su migliaia di server diversi.
Tuttavia, la società di sicurezza afferma che è difficile dire con certezza se un social network sia più sicuro di un altro. Josep Albors, direttore della ricerca e della sensibilizzazione di ESET Spagna, ha dichiarato che “anche se la fiducia nelle grandi aziende per la gestione dei dati personali potrebbe spingere gli utenti verso Mastodon, è importante valutare i rischi di affidare i propri dati a qualcuno che non si conosce”.
A proposito, ora su Mastodon c’è anche GuruHiTech. Tutti i nostri link social sono riportati qui in basso.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Conoscevi già il social network Mastodon? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].