Quantcast
News

Questo scanner AI riesce a identificare centinaia di malattie

Getting your Trinity Audio player ready...
Condividi l'articolo

Il fondatore di Spotify sostiene questa iniziativa per contribuire al settore sanitario.

Un nuovo scanner è in arrivo nel settore sanitario con il supporto dell’intelligenza artificiale (AI). Una startup, specializzata nella fornitura di scansioni corporee con l’intelligenza artificiale, è in grado di identificare centinaia di malattie nel corpo umano.

Il fondatore di Spotify Daniel Ek sostiene l’iniziativa, che mira a fornire il maggior numero possibile di dati sulla salute delle persone e sulle diverse malattie che possono essere riscontrate negli esseri umani.

Il nome del dispositivo è Neko Health e un comunicato dell’azienda afferma che “dopo quattro anni di intensa ricerca e sviluppo del prodotto, oggi lanciamo ufficialmente Neko Health (…) L’azienda è stata fondata da Hjalmar Nilsonne e Daniel Ek con la visione di creare un sistema sanitario che possa aiutare le persone a mantenersi in salute attraverso misure preventive e diagnosi precoce”.

Secondo una versione tradotta dal media internazionale The Verge, lo scanner non invasivo per tutto il corpo dell’azienda svedese è in grado di rilevare e misurare la crescita di voglie, eruzioni cutanee e macchie senili.

Utilizza anche uno scanner separato per rilevare eventuali anomalie nella funzione cardiaca, nella pressione sanguigna e nelle pulsazioni in tutto il corpo. Un supporto molto utile per il settore sanitario per identificare precocemente queste malattie con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Lo scanner per il corpo intero

Come indicato dalla startup, lo scanner corporeo a 360 gradi dell’azienda è dotato di oltre 70 sensori che raccolgono più di “50 milioni di punti dati su pelle, cuore, vasi, respirazione, microcircolazione e altro”.

Gli sviluppatori hanno dichiarato che questi dati vengono analizzati da un “sistema di autoapprendimento guidato dall’intelligenza artificiale” che spiega i risultati a medici e pazienti, secondo quanto riportato da Sifter e Tech.eu.

Leggi anche:

Allo stesso modo, i diversi clienti ricevono i risultati al momento dell’appuntamento e possono anche visualizzarli e seguirli su un’apposita applicazione dotata di questa nuova tecnologia. “La nostra missione è costruire un sistema sanitario proattivo che si concentri sulla prevenzione delle malattie”, ha scritto Nilsonne in un post su LinkedIn.

Nilsonne ha anche citato l’aumento dei costi sanitari in Svezia e nell’Unione Europea. Le scansioni complete del corpo, che secondo Neko richiedono solo pochi minuti, sono attualmente aperte al pubblico in Svezia e costano 2.000 corone svedesi o circa 190 dollari.

Salute e intelligenza artificiale

Come racconta lui stesso, nel 2013 un articolo del Financial Times ha rivelato che il creatore “ha trascorso ore libere a pensare a come aggiustare un sistema sanitario (…) Non sono l’inventore, ma potrei essere la persona abbastanza stupida da andare contro il sistema e cercare di batterlo alle sue stesse condizioni”.

Secondo i media internazionali, l’ingresso del creatore di Spotify nel settore sanitario non è esattamente una sorpresa. Le voci sulla startup circolano da novembre e Ek ha da tempo accennato a un coinvolgimento nel settore sanitario.

In precedenza sono emerse tecnologie simili: Facebook e la New York University hanno collaborato per rendere le risonanze magnetiche più veloci grazie all’IA e i ricercatori hanno sviluppato una tecnologia IA che scansiona la retina e prevede il rischio di malattie cardiache.

Tuttavia, hanno escluso questo nuovo dispositivo, che impiega questa tecnologia su una scala più ampia e più accessibile per le persone che necessitano di questo test per identificare alcune malattie.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo scanner ad intelligenza artificiale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 8 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x