Quantcast
News

Messenger e Instagram: per i genitori sarà più facile controllare i figli

Condividi l'articolo

Meta lancia nuove funzionalità per aumentare la supervisione parentale ed elevare la sicurezza sulle sue app, in particolare Instagram e Facebook Messenger.

Su Messenger, i genitori possono ora vedere come i loro adolescenti usano l’app. Ciò significa che i genitori possono visualizzare le liste dei contatti, chi manda messaggi all’adolescente, quanto tempo viene trascorso su Messenger e chi può vedere le storie di Messenger. L’adolescente può anche scegliere se consentire ai genitori di vedere se ha segnalato qualcuno.

I genitori non potranno tuttavia leggere i messaggi.

Le nuove funzionalità di supervisione parentale su Messenger sono ora disponibili negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada. Nei prossimi mesi, Meta cercherà di espandere tali funzionalità in altri paesi. L’azienda ha anche raccolto risorse nel Family Center, che dovrebbe essere un luogo centrale per i genitori per saperne di più su come garantire la sicurezza dei loro figli sui prodotti Meta.

Leggi anche:

Su Instagram, già sono state introdotte diverse funzioni di sicurezza per i genitori, probabilmente a seguito della crescente preoccupazione per il benessere degli adolescenti sull’app. Nel dicembre 2021, Meta ha annunciato strumenti che consentono ai genitori di impostare limiti di tempo e monitorare quanto tempo i loro adolescenti trascorrono sull’app. L’azienda ha anche iniziato a impedire agli utenti di taggare gli adolescenti se non li seguono. Allo stesso modo, nel 2021, Instagram ha iniziato a limitare le persone di età superiore ai 19 anni dall’invio di messaggi privati agli adolescenti che non li seguono.

Espandendo su queste funzionalità, ci sono nuove impostazioni sulla privacy per le DM di Instagram. Ora, le persone che non seguono gli adolescenti devono inviare un invito per ottenere il permesso di connettersi. Può essere inviato solo un invito alla volta e gli altri non possono essere inviati finché il destinatario non accetta l’invito. Non sono consentiti inviti basati su foto, video o chiamate, garantendo che nessun messaggio indesiderato sia visibile agli adolescenti.

Meta sembra stia facendo mosse concrete per consentire maggiore visibilità e controllo ai genitori. Vengono introdotte anche altre funzionalità significative, come ad esempio consentire ai genitori di supportare l’account di un adolescente se blocca qualcuno. I genitori possono anche vedere quanti amici in comune ha l’adolescente con gli account, per capire quali sono le connessioni comuni.

“Gli aggiornamenti odierni sono stati progettati per aiutare gli adolescenti a sentirsi al controllo delle loro esperienze online e aiutare i genitori a sentirsi in grado di supportare i loro adolescenti”, recita una dichiarazione di Meta. “Continueremo a collaborare con genitori ed esperti per sviluppare ulteriori funzionalità che supportino gli adolescenti e le loro famiglie”.

Inoltre, oltre a questi strumenti di sicurezza, Meta sta ampliando la sua funzione esistente “Fai una pausa”, che spinge gli adolescenti verso argomenti diversi su Instagram se vi si soffermano troppo a lungo. L’ultimo aggiornamento riguarda la notifica agli adolescenti quando trascorrono più di 20 minuti su Facebook o se scorrono i Reel di notte.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa novità della supervisione dei genitori sulle piattaforme sociali di Meta? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x