Meta (ex Facebook) è davvero nei guai?
L’azienda ha incontrato grossi problemi durante la sua più grande eliminazione del valore di mercato di sempre.
Il gigante dei social media Meta ha fornito una prospettiva cupa nei suoi primi guadagni da quando ha subito un importante rebranding alla fine del 2021. La scorsa settimana la società ha subito un’incredibile svendita quando le sue azioni sono crollate del 26% e il suo valore di mercato è crollato di oltre $ 230 miliardi. Gli esperti dicono che Meta è in una situazione difficile e ci sono altri problemi in vista.
Cos’è Meta?
Precedentemente noto come Facebook, Meta Platforms di Mark Zuckerberg riunisce app e tecnologie, tra cui Facebook, Instagram e WhatsApp, tra le altre filiali, sotto un nuovo marchio aziendale. Zuckerberg ha annunciato la ridenominazione in ottobre, dicendo che la società stava passando dai social network al cosiddetto mondo virtuale del metaverso.
Qual è il problema più grande di Meta in questo momento?
Anche se Meta ha registrato modesti guadagni di nuovi utenti in tutte le sue app, la crescita ha raggiunto un tetto per la sua app di social networking principale di Facebook, che ha perso circa mezzo milione di utenti negli ultimi tre mesi del 2021, rispetto al trimestre precedente. Questo è il primo declino di questo tipo per l’azienda nei suoi 18 anni di storia.
In che modo i cambiamenti di Apple influiscono su Meta?
Il produttore di iPhone ha recentemente annunciato che sta valutando la possibilità di ritirarsi dall’Europa se non gli sarà data la possibilità di trasferire, archiviare ed elaborare i dati dai suoi utenti europei su server con sede negli Stati Uniti. Il problema è legato al cosiddetto aggiornamento App Tracking Transparency introdotto da Apple la scorsa primavera al proprio sistema operativo mobile. L’aggiornamento consente ai possessori di iPhone di scegliere se consentire ad app come Facebook di monitorare le loro attività online. Le modifiche di Apple costerebbero a Meta $ 10 miliardi di entrate nel prossimo anno, ha affermato Meta.
Perché Meta sta perdendo pubblicità a favore di Google?
La condivisione dei dati tra paesi e regioni è fondamentale per la fornitura dei servizi di Meta e per la pubblicità mirata. I cambiamenti di Apple hanno dato agli inserzionisti una minore visibilità sui comportamenti degli utenti, quindi molti hanno iniziato a spostare i loro budget pubblicitari su altre piattaforme, principalmente Google. A differenza di Meta, Google non dipende fortemente da Apple per i dati degli utenti.
Leggi anche:
La società ha registrato vendite record, in particolare nella sua pubblicità di ricerca e-commerce. Meta ha sottolineato il vantaggio di Google durante un deludente rapporto sugli utili, affermando che “il business degli annunci di ricerca di Google avrebbe potuto trarre vantaggio rispetto a servizi come il nostro che devono affrontare una serie di restrizioni diversa da quella di Apple”.
Chi sono gli altri principali concorrenti di Meta?
La rete sta affrontando la forte concorrenza di piattaforme rivali come TikTok e YouTube Shorts. In risposta, Meta ha spostato l’attenzione su video in formato breve come Reels, per coinvolgere i giovani adulti. Zuckerberg ha affermato che dover competere per l’attenzione degli utenti con altre app di social media, principalmente TikTok, è un ostacolo che potrebbe inibire la crescita di Facebook in futuro.
Perché il mondo della realtà virtuale di Zuckerberg sta affrontando un contraccolpo?
La spinta di Mark Zuckerberg nel Metaverse, un mondo virtuale accessibile tramite occhiali o occhiali, ha portato a una valanga di critiche. Gli esperti affermano che il concetto ha gli stessi vecchi problemi, come la privacy. Uno dei primi investitori di Facebook, Roger McNamee, ha persino etichettato i piani del gigante dei social media per un metaverso come “distopici”, dicendo che c’è molta disinformazione sulla piattaforma. Zuckerberg ha affermato l’anno scorso che Meta avrebbe dovuto investire molti miliardi di dollari negli anni a venire prima che il metaverso raggiunga la scala. La società ha già investito più di 10 miliardi di dollari nel 2021.
Perché i governi stanno reprimendo Meta?
Negli ultimi anni Meta è stata coinvolta in molteplici controversie in merito a violazioni della privacy e sta affrontando indagini antitrust in tutto il mondo. Mark Zuckerberg ha affermato che Meta non è un monopolio dei social network. Ha indicato furiosamente quelli che chiama “livelli di concorrenza senza precedenti”, inclusi TikTok, Apple, Google e altri futuri avversari. Le autorità di regolamentazione hanno affrontato la condotta anticoncorrenziale della Big Tech e ci sono segnali che le normative antitrust statunitensi potrebbero essere sul punto di inasprirsi.
Meta è nei guai?
Le dimensioni del crollo della casa madre di Facebook illustrano come le aziende tecnologiche siano aumentate di dimensioni fino a diventare colossi con un potere di mercato senza precedenti, affermano gli analisti, indicando il dramma che può derivare quando cadono. Indicano la volatilità che ha attanagliato il settore tecnologico quest’anno, notando che l’umore a Wall Street è diventato decisamente cupo sul caro mercato di lunga data. Secondo alcuni analisti, Meta si è trovata “nel mezzo di una tempesta perfetta”. Altri dicono che “i tagli sono profondi”, aggiungendo che questo potrebbe essere “l’inizio della fine”.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Come vedi il futuro del gruppo Meta? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].