Meta si vendica con SIAE: via anche la musica estera da Facebook e Instagram
Quella che stiamo vivendo da ieri è una vera e propria guerra tra il gruppo Meta (proprietario di Facebook, Instagram e WhatsApp) e la “nostra” SIAE. Come saprai, l’accordo tra le due aziende è saltato e sulle piattaforme Facebook e Instagram ora non è più possibile condividere post con canzoni in italiano. Questo per lo meno era quello che ci si aspettava ma le cose sembrano peggiori del previsto.
Non ho potuto fare a meno di notare che su Instagram, molti miei post con canzoni in inglese, sono stati mutati.
Come riportato da Dday, “da Facebook e Instagram non sono scomparsi solo i brani del catalogo SIAE ma praticamente tutta la musica che conta, anche quella internazionale che è fuori dal perimetro del mancato accordo”.
Leggi anche:
Questo fatto, unico al mondo, non sembra essere una svista di Meta ma un vero e proprio meccanismo di vendetta nei confronti di SIAE che pretende un pagamento per i diritti d’autore.
“SIAE non è nelle condizioni di dare lezioni di bilateralismo, visto che da decenni stabilisce unilaterlamente le tariffe di molti compensi per diritto d’autore” ha dichiarato Meta.
Davide Rossi, direttore generale di Aires, l’associazione dei retailer di elettronica, ha commentato la vicenda così:
“Vista la forza contrattuale da monopolista de facto della SIAE, solo un operatore forte come Meta, che rappresenta Facebook e Instagram, può permettersi di prendere una posizione di questo tipo. Tutte le altre imprese, tra cui anche quelle da noi rappresentate, hanno dovuto in questi anni accettare le condizioni unilaterali e sostanzialmente monopolistiche, imposte da SIAE“.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Come credi che finirà la guerra tra Meta e SIAE? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].