Microsoft AI ha imparato a risolvere test molto complessi
Microsoft ha presentato un nuovo modello di intelligenza artificiale chiamato Kosmos-1. L’azienda ritiene che l’algoritmo, che combina diverse modalità di input, apra la strada alla creazione di un’intelligenza artificiale in grado di svolgere compiti comuni a livello umano.
Secondo gli sviluppatori, Kosmos-1 è in grado di analizzare il contenuto delle immagini e di creare didascalie per le immagini, di risolvere puzzle, di eseguire il riconoscimento di testi visivi, di superare test di QI (finora con una precisione compresa tra il 22 e il 26%) e di comprendere istruzioni in linguaggio naturale. Questo progetto è stato sviluppato da Microsoft senza OpenAI. Si basa sullo sviluppo di un LLM in linguaggio naturale. Prima che il modello AI possa leggere un’immagine, i ricercatori devono tradurla in una serie speciale di token.
Leggi anche:
Kosmos-1 è stato addestrato utilizzando i dati di Internet, compresi gli estratti di The Pile e Common Crawl. Gli sviluppatori hanno valutato le capacità del modello in diversi test, tra cui la comprensione e la generazione del linguaggio, la classificazione del testo senza il riconoscimento ottico dei caratteri, la didascalia delle immagini, la risposta a domande visive e la classificazione di immagini a zero fotogrammi.
Secondo Microsoft, l’algoritmo Kosmos-1 ha persino superato i modelli attuali in molti dei test condotti e gli scienziati intendono aggiungervi in futuro una funzione di sintesi vocale. L’azienda afferma inoltre di voler aprire il modello agli sviluppatori nel prossimo futuro.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Quali credi che saranno i limiti dell’intelligenza artificiale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].