Quantcast
News

Microsoft impone l’utilizzo di iPhone ai dipendenti cinesi

Condividi l'articolo

In una mossa a sorpresa, Microsoft ha deciso di vietare l’uso di dispositivi Android ai suoi dipendenti in Cina. A partire da settembre 2024, i lavoratori cinesi dell’azienda dovranno utilizzare esclusivamente iPhone per scopi lavorativi.

Questa decisione rientra nell’iniziativa “Secure Future Initiative” (SFI) di Microsoft, volta a migliorare la sicurezza informatica. I dipendenti cinesi dovranno utilizzare l’app “Identity Pass” e il servizio di password manager “Authenticator” per accedere ai computer aziendali. Per questo motivo, Microsoft fornirà loro degli iPhone 15 aziendali.

Diversi i motivi alla base di questa scelta di abbandonare Android. Innanzitutto, ci sarebbero questioni legate alla sicurezza, con Android considerato più vulnerabile agli attacchi informatici rispetto a iOS. Inoltre, l’indisponibilità del Google Play Store in Cina potrebbe aver influito sulla decisione finale.

Leggi anche:

È interessante notare come questa mossa di Microsoft arrivi in risposta a una precedente decisione del governo cinese, che lo scorso anno aveva vietato ai propri funzionari l’utilizzo di iPhone per motivi di sicurezza. Ora, Microsoft sta effettuando la scelta opposta, imponendo ai suoi dipendenti cinesi l’adozione del sistema operativo iOS.

Questa iniziativa rientra nell’ambito della “Secure Future Initiative” annunciata da Microsoft nel novembre 2023. Attraverso questa strategia, l’azienda mira a fornire ai clienti impostazioni di sicurezza predefinite più solide e un sistema unificato per la gestione e la verifica dell’identità di utenti, dispositivi e servizi.

Microsoft prevede inoltre di rendere obbligatorio l’utilizzo dei propri strumenti standard, come la libreria di autenticazione Microsoft, su tutte le sue piattaforme e servizi. Questa mossa arriva dopo che alcuni dirigenti Microsoft sono stati vittime di un attacco hacker condotto dal gruppo “Midnight Blizzard”, che ha sfruttato password comuni per accedere alle loro caselle email e ottenere parte del codice sorgente di alcuni software Microsoft.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x