News

Milioni di smartphone Android a rischio: Google abbandona il supporto per Lollipop

Condividi l'articolo

Era nell’aria da tempo e ora è ufficiale: Google non rilascerà più aggiornamenti ai servizi Google Play per i dispositivi con Android 5.0 Lollipop. Secondo 9to5Google, questa versione del sistema operativo è attualmente utilizzata da meno dell’1% dei dispositivi Android attivi.

Come spesso accade, Google pone fine al supporto per i sistemi operativi meno recenti per concentrare i propri sforzi su quelli più diffusi. Android 5.0, rilasciato nel lontano 2014, conta oggi una quota di mercato inferiore all’1%, con API 21 e 22 ormai obsolete.

Quali conseguenze per gli utenti?

I dispositivi con Android Lollipop continueranno a funzionare, ma non riceveranno più nuove funzionalità né gli importanti aggiornamenti di sicurezza. Questo significa che potrebbero diventare più vulnerabili a minacce e malware, esponendo i dati degli utenti a potenziali rischi. Inoltre, è possibile che alcune app più recenti non supportino più Android 5.0, rendendone impossibile l’utilizzo.

Leggi anche:

Già lo scorso anno Google aveva cessato il supporto per Android 4.4 KitKat, seguendo la stessa logica di concentrazione sulle versioni più recenti. Si stima che circa 3,9 miliardi di persone utilizzino dispositivi Android in tutto il mondo, quindi la fine del supporto per Lollipop potrebbe potenzialmente interessare diversi milioni di utenti.

Come tutelarsi

Per gli utenti che ancora utilizzano dispositivi con Android 5.0, l’unica soluzione è quella di aggiornare a una versione più recente del sistema operativo, se il dispositivo lo consente. In caso contrario, è consigliabile adottare un approccio più cauto nell’utilizzo del dispositivo, limitando l’installazione di app e l’accesso a siti web non sicuri.

Gli aggiornamenti di Google Play Services continueranno a essere disponibili per dispositivi con Android 6.0 (livello API 23) e versioni successive, garantendo a questi utenti l’accesso alle ultime funzionalità e alle necessarie misure di sicurezza.

La fine del supporto per Android 5.0 rappresenta un passo necessario per Google per mantenere la sicurezza e l’efficienza del proprio ecosistema Android. Gli utenti con dispositivi interessati dovrebbero valutare l’aggiornamento a una versione più recente per continuare a usufruire di tutte le funzionalità e protezioni offerte da Google Play Services.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 82 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments