Quantcast
News

Mindful Scroll: un’app per un combattere il doomscrolling inconsapevole

Condividi l'articolo

Ricercatori dell’Università di Waterloo, in Canada, hanno sviluppato Mindful Scroll, un’applicazione mobile volta a combattere lo scorrimento insensato dei feed di notizie e a promuovere una maggiore consapevolezza nella vita quotidiana degli utenti.

Secondo gli sviluppatori, l’app invita gli utenti a colorare una serie di forme geometriche in uno scorrimento infinito, utilizzando palette di colori rilassanti. Uno studio parallelo ha dimostrato che soli 10 minuti di questa “meditazione” al giorno hanno aiutato i partecipanti a ridurre l’ansia e ad aumentare la consapevolezza.

L’applicazione si basa sulla ricerca esistente sugli effetti positivi della colorazione e di altre attività creative. Lo scorrimento infinito incoraggia l’utente a concentrarsi sulle azioni correnti, piuttosto che sul quadro generale o sul raggiungimento di un obiettivo.

Leggi anche:

“Le persone hanno difficoltà a sviluppare buone abitudini di consapevolezza senza facilità e coerenza. Questa tecnologia rende più semplice praticare la consapevolezza, aiutando a trasformare comportamenti negativi come il doomscrolling in comportamenti positivi”, ha affermato il professor Daniel Vogel, del Dipartimento di Informatica.

Un ulteriore meccanismo dell’app prevede che il pennello virtuale diventi più piccolo se l’utente inizia a colorare una forma troppo velocemente, promuovendo così una maggiore attenzione al processo.

Mindful Scroll è disponibile esclusivamente in versione mobile. È possibile provare l’applicazione gratuitamente utilizzando il link fornito.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x