MIUI 13: cosa c’è da sapere sulla nuova shell di Xiaomi
Design e prestazioni
Cominciamo con lo sguardo. Gli sviluppatori hanno notevolmente ridisegnato l’interfaccia di sistema introducendo nuovi sfondi, animazioni e widget nello spirito di iOS. Con loro, a differenza dell’iterazione di Apple, puoi interagire in ogni modo possibile. Supporto implementato per il codice di progettazione Material You da Android 12, ma solo parziale. I colori corrisponderanno solo agli sfondi nelle app e nei servizi Google. Per la MIUI 13, hanno anche creato un nuovo font aziendale: MiSans. È più compatto dei precedenti, il che consente di visualizzare più informazioni sullo schermo. Aggiunta una barra laterale per un rapido accesso alle tue utilità preferite.
Particolare attenzione è stata dedicata alla stabilità e alle prestazioni. Per ottimizzare il lavoro con la memoria, nel firmware è stato introdotto il meccanismo Liquid Storage. Deframmenta i dati sul dispositivo, migliorando l’efficienza di lettura e scrittura del 60%. Questo aiuta a ridurre l’usura della trasmissione.
La funzione Atomized Memory migliora l’interazione con la RAM. Dividendo i processi in background in importanti e non importanti, il sistema disabilita questi ultimi per liberare memoria per le attività prioritarie. Un’altra innovazione simile è chiamata algoritmi focalizzati. Con esso, lo scheduler del sistema operativo alloca le risorse del processore in modo più intelligente, dando la preferenza al programma attivo. Ciò garantisce le migliori prestazioni in ogni scenario.
Non dimenticare l’autonomia. L’opzione Smart Balance regola automaticamente il consumo energetico e prolunga la durata della batteria del 10%. Secondo Xiaomi, rispetto alla MIUI 12.5, la fluidità delle applicazioni è aumentata del 15-52% e l’interfaccia del 20-26%. Dopo 36 mesi, le prestazioni del guscio diminuiranno di non più del 5%.
Sicurezza
Per proteggere la privacy, MIUI 13 ha implementato un migliore riconoscimento facciale, aggiunto strumenti anti-frode e Pure Mode.
Di solito durante il processo di sblocco, la fotocamera selfie cattura l’intera parte superiore del corpo. Ora il sistema si concentrerà solo sul viso, ignorando il resto degli elementi. Ciò migliora l’accuratezza dell’autorizzazione. Inoltre è stata migliorata la protezione contro lo sblocco tramite foto.
Gli sviluppatori hanno anche prestato attenzione al problema delle frodi digitali. Una funzione che monitora le pagine Web di phishing e i siti con malware aiuterà a proteggersi da esso. Se tali risorse vengono trovate, l’utente riceverà un avviso. Lo stesso accadrà quando ricevi una chiamata da numeri fraudolenti: sono determinati dall’analisi del database corrispondente.
La nuova preimpostazione Pure Mode è progettata per eseguire la scansione del sistema alla ricerca di software antivirus. Verifica anche se le utility raccolgono dati personali e si offre di lasciare una recensione sul programma per compilare una valutazione di affidabilità. Puoi abilitare o disabilitare l’opzione nelle impostazioni.
Ecosistema e altri cambiamenti
MIUI 13 ha ottimizzato l’interazione tra vari dispositivi, inclusi smartphone, tablet, smartwatch e dispositivi IoT. Ciò è implementato nel menu Mi Magic Center, che semplifica il trasferimento di contenuti da un dispositivo all’altro.
Tra gli altri chip, notiamo la modalità di risparmio energetico pompato e il supporto per l’espansione della RAM virtuale. Parte della memoria permanente può essere utilizzata per aumentare la quantità di RAM.
MIUI per tablet
Seguendo l’esempio di Apple, quest’anno Xiaomi ha diviso il suo OS in due modifiche: per telefoni e tablet. La differenza è che MIUI 13 Pad è completamente adattato ai grandi schermi. Secondo il fornitore, oltre 3.000 applicazioni popolari sono già state adattate per questa versione della shell.
Per rivelare appieno i vantaggi delle grandi diagonali, l’azienda ha lavorato duramente sul multitasking. Ora puoi ridimensionare liberamente le finestre dei programmi in esecuzione e spostarle sul display, come avviene nei sistemi operativi desktop. Inoltre, abbiamo migliorato la compatibilità con le tastiere esterne e implementato il supporto per i tasti di scelta rapida.
Quali dispositivi riceveranno l’aggiornamento?
La versione globale della MIUI 13 sarà distribuita in più fasi. I seguenti modelli riceveranno l’aggiornamento del sistema operativo nel primo trimestre del 2022:
- Xiaomi 11, 11 Lite, 11 Lite 5G, 11 Ultra, 11 Lite 5G NE, 11T, 11T Pro, Xiaomi Pad 5 Tablet;
- Redmi 10, Note 10, Note 10 JE, Note 10 Pro, Note 11, Note 11 Pro 4G, Note 11 Pro 5G, Note 11S, Note 8 (2021).
I piani per gli altri dispositivi verranno progressivamente pubblicati sul sito della MIUI .
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Aspetti il rilascio della MIUI 13 per il tuo smartphone? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].