Quantcast
News

Molto presto, anche i non vedenti potranno giocare a ping pong

Condividi l'articolo

Una studentessa di ingegneria dell’Università di Sydney, Phoebe Pan, ha sviluppato un sistema che consente ai non vedenti di giocare a ping-pong. Il sistema, chiamato “Ping Pong Access“, utilizza una combinazione di telecamere e altoparlanti per tracciare la posizione della pallina e generare segnali audio che indicano ai giocatori dove si trova la pallina.

Il sistema consiste in un tavolo da ping-pong tradizionale, racchette e pallina, oltre a una fila di altoparlanti ai lati del tavolo e due telecamere neuromorfiche. Le telecamere vengono utilizzate per tracciare la posizione della pallina nello spazio tridimensionale in tempo reale. Gli algoritmi, utilizzando i dati ricevuti dalle telecamere, utilizzano gli altoparlanti per creare un campo sonoro corrispondente alla posizione attuale della pallina. In questo modo, entrambi i giocatori possono determinare la posizione della pallina tramite il suono.

Leggi anche:

Il sistema è ancora in fase di sviluppo e necessita di ulteriori miglioramenti prima di essere disponibile per gli utenti comuni. Pan osserva che la percezione umana del suono rimane una sfida, poiché non è ancora chiaro con quale precisione gli esseri umani possano percepire la localizzazione del suono. È inoltre necessario determinare quale tipo di suono utilizzare e se deve essere continuo.

Pan è fiduciosa che il sistema Ping Pong Access possa rendere il ping-pong un gioco più accessibile alle persone non vedenti. “Il ping-pong è un gioco divertente e coinvolgente che può essere apprezzato da persone di tutte le età e abilità”, afferma Pan. “Il mio obiettivo è rendere questo gioco accessibile a tutti, indipendentemente dalla loro condizione di disabilità”.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x