News

Monitoraggio della salute tramite l’olfatto: innovazione made in USA

Condividi l'articolo

Scienziati della Northwestern University di Evanston, negli Stati Uniti, hanno presentato un dispositivo innovativo in grado di tracciare i composti gassosi rilasciati attraverso la pelle, collegandoli allo stato fisiologico di una persona. Questa tecnologia può, ad esempio, valutare la qualità della guarigione delle ferite o il grado di danno causato dai cosmetici.

Il dispositivo promette di rivoluzionare il monitoraggio della salute, permettendo di ottenere informazioni senza ricorrere a procedure invasive. Esso registra composti organici volatili, come acetone ed etanolo, che possono fornire indicazioni sui processi metabolici, sui livelli di idratazione e su altri parametri vitali.

Leggi anche:

Con dimensioni di 2×1,5 cm, il dispositivo è dotato di una valvola speciale per l’immissione dei gas nella camera di analisi. Inizialmente, misura la composizione dell’aria circostante, per poi catturare i gas emessi dalla pelle del paziente. Grazie ai suoi sensori, il dispositivo monitora le variazioni delle concentrazioni di gas nel tempo.

Progettato per essere indossato 24 ore su 24, il dispositivo prevede in futuro l’integrazione con applicazioni mobili per un utilizzo ancora più comodo. Inoltre, sarà possibile integrare un sistema di monitoraggio del pH e sensori per rilevare gas che potrebbero indicare la presenza di patologie.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments