Mozilla vuole scoprire in che modo Facebook ci sta spiando
Con il suo progetto Facebook Pixel Hunt, la Mozilla Foundation vuole fare luce sulle tecniche di recupero dati utilizzate da Facebook.
Con l’aiuto di The Markup, un’organizzazione no-profit americana specializzata in data journalism, la Mozilla Foundation ha lanciato Facebook Pixel Hunt. Questo studio sarà condotto fino al prossimo luglio e consiste nella raccolta dei dati che Facebook raccoglie quando si naviga in Internet per evidenziare le azioni del social network.
Mozilla e The Markup vogliono sapere il più possibile sul recupero dei dati personali
Il markup è noto per dimostrare che Google monopolizza il 41% della prima pagina dei risultati sul suo motore di ricerca. Con questo nuovo progetto e l’aiuto di questa associazione, l’obiettivo è quello di tracciare il “pixel di Facebook“ che il social network mette a disposizione dei siti web in modo che possano ottenere informazioni sui loro visitatori. È anche utile per Facebook per recuperare i dati.
I due partner desiderano evidenziare le modalità utilizzate per la raccolta dei dati, ma anche quali tipi di dati vengono raccolti e i siti che non esitano a condividerli.
Leggi anche:
Per realizzare questo progetto, Mozilla utilizzerà la sua estensione Rally: “I giganti della tecnologia hanno costruito il loro successo sfruttando i tuoi dati. Mozilla Rally ti dà il potere di fornire i tuoi dati per condurre studi”, afferma la fondazione. In definitiva, la migliore comprensione della raccolta dei dati dovrebbe consentire la costruzione di nuovi strumenti, la redazione di risorse documentarie o l’attuazione di nuove normative, tutelando al meglio gli utenti di Internet.
Come partecipare al progetto Facebook Pixel Hunt?
Per partecipare al progetto, dovrai essere molto paziente. Tuttavia, ecco i pochi passi da seguire per partecipare:
- Prima di tutto, devi installare Rally, l’estensione offerta da Mozilla. Al momento, lo strumento è vittima del proprio successo e accetta solo gradualmente gli utenti. Dovrai quindi passare attraverso una lista d’attesa.
- Allora devi aderire al progetto Facebook Pixel Hunt. Ancora una volta esiste una lista d’attesa distribuita tra molti paesi, compresa la Francia. Si noti che lo studio è attivo fino al 13 luglio, le iscrizioni sono aperte fino a questa data. È del tutto possibile essere accettati nel programma diverse settimane dopo la tua registrazione.
- Non appena il suo profilo viene convalidato, non devi fare altro che navigare in Internet come al solito. Mozilla e The Markup raccoglieranno i dati che Facebook raccoglie quando sei online (URL delle pagine web visitate, metadati generati, tempo trascorso sulla pagina, presenza di un cookie di identificazione di Facebook, ecc.)
Mozilla garantisce che dai database così costituiti verranno estratti solo dati anonimi e che verranno utilizzati solo nell’ambito dello studio. I primi risultati arriveranno senza dubbio all’inizio dell’autunno 2022, dopo l’analisi dei team che lavorano al progetto.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo progetto Facebook Pixel Hunt di Mozilla? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].