Musk ci ripensa e le azioni di Twitter crollano a picco
Dopo il messaggio che ha pubblicato sul social network, i giornali del gruppo sono scesi del 20% nelle borse elettroniche prima dell’apertura della borsa di Wall Street.
L’imprenditore sudafricano Elon Musk ha annunciato questo venerdì di sospendere provvisoriamente l’acquisto di Twitter, per il quale intendeva pagare 44.000 milioni di dollari, in attesa di dettagli sulla proporzione di account falsi nel social network. “L’accordo su Twitter è momentaneamente sospeso“, ha annunciato su quello stesso social l’uomo più ricco del mondo e capo di Tesla.
Ha anche indicato nel suo post che ciò che attende sono i dettagli “che supportano il calcolo che gli account fake/spam rappresentano meno del 5% degli utenti”.
A seguito di questo messaggio, la quota del gruppo è scesa del 20% nel commercio elettronico prima dell’apertura del mercato azionario di Wall Street: a mezzogiorno si attestava a poco più di 36 dollari, ben al di sotto dei 54,2 dollari per azione, proposta dal miliardario.
Twitter deal temporarily on hold pending details supporting calculation that spam/fake accounts do indeed represent less than 5% of usershttps://t.co/Y2t0QMuuyn
— Elon Musk (@elonmusk) May 13, 2022
Leggi anche:
Non è chiaro se questo problema possa far deragliare l’accordo. Le azioni di Twitter e Tesla sono aumentate vertiginosamente in direzioni opposte: le azioni del social network hanno perso il 18%, mentre le azioni della casa automobilistica, che Musk ha proposto di utilizzare per finanziare l’accordo di acquisto, hanno guadagnato il 5%.
Da quando ha reso pubblica la sua intenzione di rimanere con il social network dell’uccellino, Musk ha fatto dello sradicamento dei falsi account e della trasparenza degli utenti una delle questioni centrali per il suo acquisto.
I dubbi di Elon Musk
Twitter ha riconosciuto in un deposito depositato presso la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti che “ci sono sfide intrinseche nella misurazione dell’utilizzo e del coinvolgimento” dal gran numero di account totali del social network in tutto il mondo, aggiungendo che le metriche potrebbero essere influenzate dagli sforzi per ridurre le attività dannose sul servizio, inclusi spam, automazione dannosa e account falsi.
In tal senso, la società ha spiegato che, dopo una revisione interna di un campione di account, ha stimato che il numero medio di account falsi o spam nel primo trimestre del 2022 “rappresentava meno del 5%” degli utenti mensili attivi nel trimestre.
Tuttavia, ha ammesso che una tale stima di account falsi o spam “potrebbe non rappresentare accuratamente il numero effettivo di tali account”, il che significava che il numero effettivo di account falsi o spam attivi “potrebbe essere superiore a quello stimato”.
Nella presentazione dei risultati del primo trimestre, Twitter ha riconosciuto un errore per cui dal primo trimestre 2019 al quarto trimestre 2021 aveva sovrastimato il calcolo dei suoi utenti giornalieri attivi monetizzabili di quasi due milioni di account. Ha poi spiegato che con il lancio a marzo 2019 di una funzione che consentiva di collegare più account separati, “è stato commesso un errore in quel momento”, per cui le azioni eseguite tramite l’account principale hanno comportato la perdita di tutti gli account collegati. utenti attivi.
Questa è la seconda volta che Twitter ammette un errore di calcolo simile in una delle variabili che il mercato segue più da vicino, avendo scoperto nel 2017 di aver sopravvalutato i suoi utenti attivi per tre anni.
C’è qualcosa che non torna…
Per natura sono abituato a prendere tutte le notizie con le pinze e anche questa decisione di Elon Musk non può che lasciarmi perplesso. Il miliardario statunitense fino a pochi giorni fa sembrava sicuro di sé e tutto lasciava presagire che l’affare fosse ormai concluso. Subito dopo però, la pressione di Big Tech, le accuse di Bill Gates e le minacce di morte, credo abbiano influito notevolmente sull’affare.
Purtroppo Musk dovrà affrontare un gigante più grande di lui e senza il supporto di qualche potente, difficilmente la potrà spuntare.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che alla fine Elon Musk riuscirà ad acquistare Twitter? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].