NASA: la vita potrebbe ancora esistere sulla Luna
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Prabal Saxena, scienziato planetario del Goddard Space Flight Centre della NASA, ha avanzato una teoria sull’esistenza di vita microbica nei crateri scuri del polo sud della Luna. Secondo Saxena, la mancanza di esposizione alle radiazioni del Sole potrebbe aver permesso lo sviluppo di anaerobi estremofili.
Finora nessun essere umano ha messo piede sul polo sud della Luna, ma è nota la presenza di ghiaccio all’interno dei crateri, che gli astronauti potrebbero estrarre per ricavarne carburante per i razzi e per le necessità personali durante le lunghe missioni. Alcune aree di questi crateri sono perennemente al buio, con il risultato che le radiazioni solari nocive non le raggiungono mai, e quindi potrebbero diventare un rifugio per microbi estremi.
Leggi anche:
Per sostenere questa teoria, i ricercatori hanno scoperto che un batterio chiamato Deinococcus radiodurans è sopravvissuto per un anno all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale. Anche i ticodermi sono sopravvissuti all’esterno della ISS, esposti alle dure condizioni dello spazio.
Ma anche se non ci sono microbi sulla Luna in questo momento, è probabile che si presentino in futuro, quando l’uomo inizierà a stabilirsi sul satellite della Terra. Ricordiamo che la missione Artemis 3, prevista per il 2025, prevede di far atterrare degli astronauti sulla Luna per poi tornare sulla Terra.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi anche tu che ci possa essere vita sulla Luna? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.