Natalya Kasperskaya: l’IA può sostituire i dipendenti pubblici?

In un’intervista con Ridus, Natalya Kasperskaya, presidente del gruppo InfoWatch e co-fondatrice di Kaspersky Lab, ha affrontato il tema della possibile sostituzione dei dipendenti pubblici da parte dell’intelligenza artificiale. Kasperskaya ha fatto riferimento a esperienze simili nel settore finanziario, dove il servizio clienti è sempre più gestito da assistenti vocali.
“Quando chiami quasi tutte le banche, ti risponde un robot. Ciò ha portato a una situazione in cui è diventato quasi impossibile per le persone porre domande, poiché il robot non è in grado di rispondere alla maggior parte delle richieste”, ha osservato Kasperskaya.

Leggi anche:
Secondo lei, problemi analoghi potrebbero emergere se i robot dovessero sostituire i dipendenti pubblici, poiché l’intelligenza artificiale potrebbe non essere in grado di affrontare in modo approfondito questioni complesse e specifiche.
Il 17 aprile, il ministro dello sviluppo digitale, delle comunicazioni e dei mass media della Federazione Russa, Maksut Shadayev, ha dichiarato durante il forum Data Fusion che l’intelligenza artificiale potrebbe sostituire oltre la metà dei funzionari pubblici russi. Tuttavia, ha sottolineato che le reti neurali non sono in grado di sostituire professioni come medici e insegnanti, dove la comprensione umana e l’empatia sono fondamentali.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.