Quantcast
News

Neuralink cerca un secondo eroe per l’interfaccia cervello-computer

Condividi l'articolo

L’azienda americana Neuralink, fondata da Elon Musk, ha ottenuto l’approvazione dalla Federal Food and Drug Administration (FDA) per eseguire una seconda operazione di impianto di un chip nel cervello umano. Lo riporta il Wall Street Journal, citando un documento ufficiale.

Dopo aver risolto i problemi incontrati durante il primo esperimento, la FDA ha dato il via libera all’impianto del chip “Telepathy” in una seconda persona. Per affrontare il problema dei sottili fili che si staccano, l’azienda prevede di incorporare alcuni fili più in profondità nel cervello.

A gennaio, Musk aveva annunciato che la prima persona sottoposta all’intervento chirurgico per installare un impianto Neuralink era in buone condizioni. I primi dati raccolti dal dispositivo hanno mostrato risultati incoraggianti.

Leggi anche:

Il nuovo dispositivo di Neuralink, chiamato Telepathy, consente a chi lo indossa di controllare uno smartphone o un computer con il solo pensiero. Questo sistema è rivolto principalmente alle persone che hanno perso l’uso degli arti. A marzo, il primo paziente con l’impianto ha dimostrato di poter giocare a scacchi “usando la forza dei suoi pensieri”.

Musk ha inoltre annunciato un altro progetto di Neuralink chiamato Blindsight, che mira a sviluppare un impianto cerebrale in grado di restituire la vista ai non vedenti.

Neuralink è stata fondata da Musk nel 2016 e sta sviluppando chip da impiantare nel cervello umano in futuro. Musk ritiene che queste interfacce neurali permetteranno alle persone di diventare una sorta di cyborg, in grado di resistere all’intelligenza artificiale, e aiuteranno anche gli individui a controllare direttamente un computer usando il potere del pensiero.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
kk miner