Quantcast
News

La coscienza svela i suoi segreti: possibile il risveglio dal coma

Condividi l'articolo

In una svolta significativa nella ricerca sul cervello, un gruppo di scienziati ha individuato la sede della coscienza nell’organo più complesso del nostro corpo.

Ricercatori del Massachusetts General Hospital e del Boston Children’s Hospital hanno condotto uno studio approfondito su tre cervelli umani, mappando in dettaglio i circuiti neuronali alla base della coscienza. Questa ricerca ha permesso di identificare percorsi precedentemente sconosciuti tra aree chiave del cervello, rivelando nuove regioni responsabili dell’attività cerebrale consapevole.

Leggi anche:

Combinando questi diversi pathway, gli esperti sono riusciti a delineare un “circuito vitale” per la coscienza nel suo stato di attività. Questa mappa cerebrale rappresenta una svolta cruciale per comprendere meglio la natura del funzionamento del cervello.

Gli scienziati stanno ora conducendo studi clinici per testare se è possibile riattivare questa “rete della coscienza” nei pazienti in stato di coma o con gravi traumi cerebrali. L’ipotesi è che stimolando le aree appropriate, si possa risvegliare l’attività cerebrale e ripristinare la consapevolezza in questi pazienti.

Questo importante passo avanti nella ricerca sul cervello aprirà la strada allo sviluppo di nuovi strumenti e terapie più efficaci per il trattamento di condizioni cliniche associate alla perdita di coscienza. Una migliore comprensione del “cuore” della coscienza nel cervello umano potrebbe avere implicazioni fondamentali per l’assistenza medica e il benessere dei pazienti con gravi lesioni cerebrali.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 39 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x