Quantcast
AltroNewsRecensioni

Non solo Facebook e Instagram: si moltiplicano sul web i social tematici

Condividi l'articolo

I social network rappresentano una delle principali novità dal punto di vista tecnologico e sociologico degli ultimi anni, strumenti dalle infinite potenzialità che hanno permesso di mettere in contatto persone connesse da ogni parte del mondo, non senza falle e rischi: se, tuttavia, brand come Facebook, Instagram o il più giovane TikTok raggiungono ormai miliardi di utenti a livello globale con una proposta in grado di coinvolgere tutti, non mancano proposte più di nicchia che possono far contenti gli amanti di specifiche attività. Ecco qualche esempio.

Fonte: cdn.pixabay.com

Ello, il social network per gli artisti

Attivo dal 2014, Ello è uno dei social di nicchia più longevi, che pur essendo nato con l’idea di fare concorrenza a Facebook ha in realtà saputo ritagliarsi uno spazio tutto suo con una comunità di oltre 13mila persone tra artisti e appassionati d’arte. Un po’ come accade sulle altre reti social, su Ello è possibile avere un proprio profilo sul quale pubblicare post, con un focus particolare sulle arti visive: fotografi, pittori, designer e altri professionisti appartenenti questo mondo hanno qui l’opportunità di far conoscere le proprie opere e persino di vendere direttamente online.

È proprio grazie a questo “marketplace” interno, peraltro, che Ello riesce ad autofinanziarsi, lasciando così il portale completamente libero dalle pubblicità e garantendo il più stretto rispetto dei dati degli utenti, che vengono raccolti solo in relazione ai post pubblicati. Uno spazio in cui respirare arte a 360 gradi senza intromissioni né rischi tipici delle piattaforme più famose.

Ludomedia, la rete per gli amanti dei videogiochi

Uno dei settori più dinamici e fiorenti di quest’epoca è sicuramente quello dei videogiochi, che ha visto nascere numerose piattaforme dedicate agli svaghi, da quelli tipici dei casino con tanto di jackpot in palio a quelli più innovativi come giochi MOBA ed eSport in genere. In un contesto di questo tipo non potevano non nascere iniziative di stampo social, come quella tutta italiana di Ludomedia, il network interamente dedicato proprio agli amanti dei videogame.

Ludomedia si pone come una grande piazza virtuale in cui appassionati di giochi di ogni genere possono incontrarsi per fare nuove conoscenze, ma anche per leggere notizie e recensioni e prendere parte alle stanze tematiche in cui, similmente a ciò che accade nei forum, è consentito fare domande e ricevere risposte sugli argomenti più disparati. Chi vive per i videogame troverà finalmente su Ludomedia una community realmente attiva e attenta con cui interagire: un’iniziativa tutta italiana sicuramente da premiare!

Alla scoperta del cinema con Letterboxd

Anche i cinefili più accaniti possono oggi contare su un social network interamente cucito sulla propria passione: parliamo di Letterboxd, una piattaforma tematica completamente incentrata sul mondo del cinema. Utilizzabile sia in versione gratuita che con account Pro e Patron a pagamento, Letterboxd permette di creare la propria raccolta di film visti, di recensirli e di valutarli, per poi scambiare giudizi, consigli e opinioni con gli altri iscritti.

Letterboxd si configura dunque come un ricco database di titoli che, grazie alla partecipazione degli utenti, vengono classificati in base al punteggio ricevuto. Un ottimo strumento non solo per far sentire la propria voce critica, ma anche per scoprire, seguendo i pareri altrui, nuovi film da recuperare nel ricco archivio cinematografico mondiale.

Fonte: c.pxhere.com

Passione uncinetto su Ravelry

Un’altra community molto interessante e peraltro in continua crescita è quella di Ravelry, la piattaforma dedicata agli appassionati dell’uncinetto. Quello che fino a qualche anno fa veniva considerato un hobby da casalinghe, in realtà è oggi un’attività di tendenza apprezzata per la sua capacità di rilassare la mente e di tenere allenata la concentrazione.

Ravelry è il posto giusto per chi si sta avvicinando a questo mondo così come per gli “uncinettisti” più abili, che qui possono muoversi tra diverse sezioni lasciando informazioni tecniche sui lavori svolti, partecipare a gruppi e forum e organizzare eventi. Non manca inoltre la possibilità di agire come micro-influencer recensendo lane, uncini e altri prodotti utilizzati durante il lavoro.

Con oltre 9 milioni di utenti registrati e circa 1 milione di essi attivi ogni mese, Ravelry si pone senza dubbio come un ottimo esempio di social network di nicchia capace di espandersi rapidamente a livello globale.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Conoscevi questi social media alternativi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x