Nonostante tutto, Facebook è ancora il re dei social network
Monopolio o no, il social media di Mark Zuckerberg è ancora adesso quello più utilizzato in tutto il mondo. Gli tiene testa solo YouTube.
Pensi che Facebook sia un monopolio? Un tribunale degli Stati Uniti ha respinto le accuse dell’antitrust contro Facebook, ma è difficile argomentare contro l’affermazione secondo cui il gigante dei social media controlla una parte significativa del settore.
Statista ha chiesto a 5.047 consumatori online le loro abitudini di utilizzo dei social media nell’ambito della sua Global Consumer Survey. I dati mostrano che Facebook è la piattaforma più popolare, con il 73% degli intervistati che afferma di utilizzare il servizio. YouTube è al secondo posto, con il 64% che afferma di utilizzare la piattaforma video.
L’azienda non ha solo la piattaforma più popolare, ma possiede anche tre delle prime quattro. Facebook Messenger e Instagram sono utilizzati rispettivamente dal 49% e dal 48% degli intervistati. Un altro 14% ha dichiarato di utilizzare il servizio di messaggistica di proprietà di Facebook WhatsApp.
Nel mezzo ci sono tutte le altre piattaforme, tra cui Twitter, Pinterest, Snapchat, LinkedIn, Reddit e TikTok. Se non fosse per YouTube, Facebook possiederebbe tutti i servizi di social media più popolari.
Leggi anche:
Allora, come si fa a non considerare questo un monopolio? Per cominciare, è probabilmente difficile dimostrare che può esistere un monopolio nel mercato dei servizi di social network personali. Ogni piattaforma ha uno scopo e un pubblico diversi e specifici. Per aumentare la confusione, le persone utilizzano più servizi contemporaneamente.
Alla fine, Facebook è stato scagionato perché l’argomento contro di esso non era ritenuto abbastanza forte, non perché le accuse dell’antitrust fossero state smentite. I pubblici ministeri avranno la possibilità di fare un caso migliore in un secondo momento. Nel frattempo, Facebook è diventata una società da 1 trilione di dollari dopo che le accuse sono state respinte.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Qual è il tuo social network preferito? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.