News

Nostalgia del passato? Nokia ripropone il vecchio 6310

Condividi l'articolo

La sua super batteria a lunga durata è l’ideale per chi usa il cellulare solo per le telefonate.

Prima dei tempi del Galaxy di Samsung e molto prima del concepimento dell’iPhone di Apple, Nokia godeva di una grande fetta del mercato della telefonia mobile. Con la disponibilità di una tecnologia migliore, altre aziende hanno tirato avanti, relegando Nokia, BlackBerry e simili nei libri di storia.

Come scordare le cover intercambiabili dei mitici Nokia 3310 o il famoso Nokia a “banana” utilizzato anche da Neo nel primo film Matrix? E le dimensioni super ridotte del meraviglioso Nokia 8210

Se ti senti un po’ nostalgico o desideri i cellulari degli anni passati, il nuovo modello di Nokia ti farà sicuramente sorridere.

Nokia si ripropone

Il 3310 di Nokia era considerato un telefono “stupido”, il che significa che non poteva fare molto altro che chiamare e inviare messaggi. Ma quando è stato rilasciato 21 anni fa, il suo lavoro lo sapeva fare eccome. Non molto tempo dopo, il 5110 ha colpito il mercato. Anche se era leggermente più grande, non offriva molto di più in termini di funzionalità.

Poi è arrivato il marzo 2001, quando è stato lanciato uno dei cellulari più iconici di Nokia. Descritto come il cellulare “indistruttibile” a forma di “barretta di cioccolato”, il 6310 era principalmente rivolto agli utenti aziendali. Aveva 174 KB di memoria (sì, kilobyte) ed è stato il primo telefono Nokia a incorporare la connettività Bluetooth.

Leggi anche:

A causa delle sue caratteristiche limitate, la durata della batteria era sorprendente. Con una carica completa, poteva durare per 408 ore, ovvero 17 giorni. All’epoca era perfetto per gli adolescenti; potevi parlare fino a cinque ore con una singola carica.

Se sembra fantastico, sarai felice di sapere che Nokia sta riportando indietro il 6310. È naturalmente una versione aggiornata, ma lo spirito dell’originale.

Cosa puoi aspettarti dal Nokia 6310

Come accennato, la durata della batteria era una delle principali attrazioni del telefono originale. La nuova versione, che potrai mettere tra le mani entro la fine dell’anno, può durare tre settimane con una sola carica. Ma non aspettarti un potente reimaging del passato.

Questo nuovo cellulare avrà un aspetto leggermente diverso e sarà disponibile in tre colori. Tuttavia non è pensato per essere un cavallo di battaglia. Il Nokia 6310 è dotato di un display a colori QVGA curvo da 2,8 pollici, una fotocamera posteriore da 0,3 MP con torcia, 16 MB di RAM e memoria interna di 8 MB. Attraverso lo slot per schede microSD, che può essere espanso a 32GB.

Potresti chiederti perché qualcuno comprerà il nuovo 6310 con specifiche così basse. Bene, con una durata della batteria di 21 giorni e una potenza sufficiente per parlare per 19 ore, può diventare il dispositivo di comunicazione perfetto per le emergenze.

È piccolo, ha una radio integrata, utilizza la connessione micro USB standard per la ricarica e può connettersi a reti 2G, che sono più stabili (ma più lente) di 3G o LTE.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Acquisteresti questo nuovo Nokia 6310? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 100 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x