Quantcast
Senza categoria

Nuova batosta: assicurazione obbligatoria anche per i veicoli inutilizzati

Condividi l'articolo

Dal 23 dicembre 2023, l’assicurazione auto (responsabilità civile) diventa obbligatoria anche per i veicoli inutilizzati e fermi in zone private come i garage o che siano custoditi in aree private non accessibili.

Si tratta di una misura che recepisce una normativa europea di due anni fa e che pone un ulteriore costo per chi possiede un’auto che non usa, visto il continuo rincaro dei prezzi delle assicurazioni.

Leggi anche:

Secondo quanto stabilito dalla legge, devono obbligatoriamente essere assicurati con Rc Auto i veicoli a motore che si muovono sul terreno senza binari, che hanno una velocità massima superiore a 25 chilometri orari o un peso superiore a 25 chili e una velocità massima superiore a 14 chilometri orari.

Inoltre, sono compresi anche i rimorchi che si usano con questi veicoli, indipendentemente dal fatto che siano attaccati o meno al veicolo trainante.

Tra le deroghe, vi sono i veicoli privi di parti essenziali per la circolazione, le auto demolite, esportate o ritirate, i veicoli il cui utilizzo è stato sospeso in seguito a una formale comunicazione all’assicurazione che può essere richiesta più volte fino a un massimo di dieci mesi.

Al momento, sono esclusi i monopattini, ma non escludo che un giorno, possano esser incluse anche le bici elettriche.

Il mio parere

Molte famiglie stentano ad arrivare a fine mese e il nostro governo che fa? Ci aumenta le tasse. Saranno felici i tanti imprenditori edili, che dovranno assicurare tutti i loro mezzi, anche nei periodi in cui non si lavora. E questo è solo uno dei tantissimi esempi che potrei fare.

Povera Italia, poveri noi…

Per saperne di più, ti consiglio di consultare il sito assicurazioni.segugio.it.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei d’accordo con questa nuova legge? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
1
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 257 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
enri
enri
4 mesi fa

hai sempre la possibilita di sopendere la polizza annualeper 1 sola voltaper il periodo in cui il veicolo e fermo

2
0
Would love your thoughts, please comment.x