Quantcast
News

Nuova statistica: i truffatori preferiscono gli utenti iPhone

Condividi l'articolo

Lookout, azienda specializzata in soluzioni di sicurezza informatica, ha recentemente pubblicato dati interessanti riguardo agli attacchi di phishing su smartphone. Le statistiche suggeriscono che i dispositivi Android non sono così appetibili per gli aggressori come si potrebbe pensare, mentre gli iPhone sembrano essere più vulnerabili di quanto si credesse.

Nel terzo trimestre di quest’anno, gli analisti hanno registrato il numero di attacchi di phishing rivolti agli smartphone. I risultati mostrano che, nel contesto aziendale, il 19% di tutti gli iPhone ha subito almeno un attacco di phishing. Al contrario, solo il 10,9% dei dispositivi Android ha registrato attacchi simili, quasi la metà.

Leggi anche:

Un attacco di phishing è una tecnica utilizzata per indurre le persone a condividere informazioni personali attraverso pagine web, email e altri metodi fraudolenti. Ad esempio, gli aggressori possono creare siti web falsi che imitano il modulo di accesso a iCloud per rubare ID Apple e password.

Secondo gli esperti, iOS potrebbe dare l’impressione di essere un sistema più sicuro grazie alla sua architettura chiusa rispetto ad Android. Tuttavia, questa sicurezza apparente è limitata all’installazione delle applicazioni. Il vero anello debole rimane l’utente, che può facilmente cliccare su link sospetti, esponendosi così a rischi simili a quelli presenti su altre piattaforme.

In sintesi, mentre i dispositivi Android potrebbero sembrare meno bersagliati dagli attacchi di phishing, gli utenti di iPhone non devono abbassare la guardia. La sicurezza informatica è una responsabilità condivisa, e la consapevolezza degli utenti è fondamentale per proteggere le informazioni personali da potenziali minacce.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x