Quantcast
News

Nuova tecnologia di ricarica wireless in arrivo con Android 15?

Condividi l'articolo

Il noto blogger tecnologico Mishaal Rahman ha scoperto alcuni indizi sul codice beta di Android 15 che suggeriscono l’arrivo di una nuova tecnologia di ricarica wireless per i prossimi dispositivi Android.

Secondo Rahman, il codice di Android 15 contiene riferimenti a una tecnologia di ricarica wireless chiamata WLC (Wireless Charging). Questa tecnologia, emersa per la prima volta nel 2020, non ha ancora guadagnato molta popolarità, ma sembra che Google voglia includere il supporto per WLC nella prossima versione del suo sistema operativo mobile.

La presenza della classe “NfcCharging” nell’applicazione NFC di Android 15 suggerisce che WLC potrebbe essere utilizzato per la ricarica dei dispositivi. Questa tecnologia permetterebbe di avviare e interrompere la ricarica, nonché di leggere informazioni sul processo di ricarica.

Leggi anche:

Rahman ha ipotizzato che Google abbia deciso di supportare WLC a causa di alcuni limiti del popolare standard Qi di ricarica wireless. Ad esempio, alcuni tracker Bluetooth non possono essere caricati affatto, mentre l’integrazione di una bobina di induzione Qi può risultare problematica a causa delle sue dimensioni. WLC, invece, può avere un’antenna di diametro inferiore a 1 cm e una potenza di ricarica di circa 1 W a una distanza massima di 2 cm.

Inoltre, WLC potrebbe essere utilizzato non solo per la ricarica, ma anche per il trasferimento dati, ad esempio con pennini, cuffie e smartwatch. Questo potrebbe aiutare a risparmiare spazio nelle custodie dei dispositivi, grazie all’utilizzo di un’unica antenna per entrambe le funzioni.

Nonostante questi indizi, Google non ha ancora confermato ufficialmente l’arrivo di questa nuova tecnologia di ricarica wireless con Android 15. Dovremo aspettare il rilascio ufficiale del sistema operativo per scoprire se WLC farà effettivamente parte della prossima versione di Android.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x