News

Nuovo tipo di cemento ottenuto dagli scarti della canna da zucchero

Condividi l'articolo

Risultati recenti di ricerca condotta dall’Università di Londra hanno portato alla scoperta di un promettente analogo del cemento ottenuto dagli scarti della canna da zucchero utilizzati per produrre zucchero. In collaborazione con Tate & Lyle Sugars, gli scienziati hanno studiato le proprietà della polpa di zucchero e sono riusciti a trasformarla in un materiale da costruzione.

La bagassa, uno scarto fibroso derivato dalla lavorazione della canna da zucchero, è stata utilizzata come materia prima e combinata con minerali. La miscela è stata poi pressata e lasciata indurire, risultando in un materiale finito che potrebbe essere utilizzato come alternativa ai tradizionali mattoni di argilla o cemento.

Leggi anche:

Questo sviluppo è stato chiamato Sugarcrete. Il calcestruzzo ottenuto dalla canna da zucchero è già stato sperimentato con successo per la produzione di lastre modulari. Secondo gli ufficiali dell’università, questo nuovo materiale si indurisce quattro volte più velocemente e pesa il 20-25% in meno del cemento convenzionale. Inoltre, è più economico da produrre e produce solo il 15-20% delle emissioni di carbonio associate al calcestruzzo tradizionale.

Il potenziale di questa tecnologia è molto elevato: invece di scartare gli scarti della canna da zucchero, gli agricoltori potrebbero venderli alle aziende manifatturiere. Questo sarebbe particolarmente vantaggioso nelle regioni in cui c’è una carenza di materiali da costruzione.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 55 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments