News

Occhio agli schemi di phishing su Telegram: non farti derubare!

Condividi l'articolo

Telegram, la popolare app di messaggistica, sta diventando un terreno fertile per i truffatori che cercano di rubare le criptovalute degli utenti. Secondo un rapporto di Kaspersky Lab, i cybercriminali stanno sfruttando il servizio di trading peer-to-peer (P2P) integrato nella piattaforma per mettere in atto sofisticati attacchi di phishing.

I malintenzionati individuano suTelegram gli utenti interessati allo scambio di valute digitali e stabiliscono un contatto con loro. Sfruttando l’inesperienza delle vittime, gli aggressori affermano che, per garantire la transazione e rispettare le normative, è necessario sottoporsi a una verifica di identità (KYC) attraverso un bot di Telegram.

Leggi anche:

Il falso bot chiede all’utente di disabilitare l’autenticazione a due fattori e di inserire un codice di autorizzazione inviato da Telegram. In questo modo, i cybercriminali riescono ad acquisire le credenziali di accesso all’account della vittima e al suo portafoglio crittografico, rubando così le sue risorse digitali.

“Per rendersi più credibili, gli aggressori spesso fanno riferimento a requisiti legali, reali o fittizi”, spiega Olga Svistunova, senior content analyst di Kaspersky Lab. “Gli utenti dovrebbero sempre verificare attentamente le informazioni prima di fornire qualsiasi dato sensibile, e dovrebbero diffidare di richieste di disabilitare l’autenticazione a due fattori e di inserire codici di autorizzazione: sono chiari segnali di frode”.

Questo schema di phishing dimostra come Telegram, nonostante i suoi avanzati strumenti di sicurezza crittografica, possa essere sfruttato dai truffatori per targeting gli utenti interessati alle criptovalute. È quindi fondamentale che gli utenti rimangano vigili e diffidino di qualsiasi richiesta sospetta, anche se apparentemente proveniente da canali ufficiali o affidabili.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 104 times, 8 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments