News

OpenAI lancia nuovi modelli di intelligenza artificiale: o3 e o4-mini

Condividi l'articolo

Dopo il successo di GPT-4.1, OpenAI ha presentato due nuovi modelli di intelligenza artificiale: o3 e o4-mini. Il modello o3 è descritto come il più avanzato della linea, dotato di capacità di ragionamento superiori, mentre o4-mini è un’alternativa più economica ma con ampie funzionalità.

Entrambi i modelli introducono nuove funzionalità non disponibili nelle versioni precedenti di OpenAI. Sono in grado di utilizzare e combinare tutti gli strumenti disponibili in ChatGPT, inclusi la navigazione web e la generazione di immagini. Secondo l’azienda, questa integrazione consente a o3 e o4-mini di affrontare problemi complessi in modo più efficiente, facilitando l’esecuzione di compiti che richiedono più passaggi e permettendo loro di “intraprendere azioni concrete in modo autonomo”.

Leggi anche:

Le reti neurali di questi modelli non solo possono “vedere” le immagini, ma anche interpretarle. Ad esempio, un utente può caricare un diagramma o uno schizzo, anche se di qualità scadente, e l’intelligenza artificiale sarà in grado di comprendere il contenuto e lavorare con esso senza difficoltà, apportando modifiche se necessario man mano che “ragiona”.

OpenAI afferma: “La potenza combinata dei moderni metodi di ragionamento e l’accesso completo agli strumenti portano a prestazioni significativamente superiori in test accademici e compiti del mondo reale, stabilendo un nuovo standard per intelligenza e utilità”.

I nuovi modelli o3 e o4-mini sono già disponibili per gli abbonati a ChatGPT Plus, Pro e Team. In futuro, OpenAI prevede di rilasciare un modello ancora più potente, denominato o3-pro.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments