Quantcast
News

OPPO Find N, il foldable senza pieghe sullo schermo

Condividi l'articolo

OPPO aveva già il concetto di display elastico originale, ma l’azienda ha ritenuto che fosse meglio utilizzare la soluzione di display pieghevole collaudata nel tempo e alla moda. Devi solo renderlo migliore degli altri. Vediamo cosa ne è venuto fuori.

Una volta piegato, OPPO Find N non è diverso da un normale smartphone, tranne per il fatto che è più spesso. La magia inizia quando apri il dispositivo.

La diagonale del display esterno della novità, protetto da Gorilla Glass Victus, è di 5,49 pollici con il tradizionale allungamento di 18:9. Le impronte digitali rimangono sulla superficie proprio come su altri schermi, ma possono essere facilmente cancellate.

Lo schermo interno UTG (Ultra Thin Glass) è più complesso: è composto da 12 strati e, secondo i test TUV, può resistere fino a 200mila pieghe. Nell’angolo in alto a sinistra del display c’è un piccolo foro per la fotocamera selfie. Ciò su cui ci si è particolarmente concentrati durante l’annuncio della novità è stata la distanza minima tra le metà del display una volta piegato. I due pannelli si adattano davvero perfettamente l’uno all’altro, non c’è spazio nemmeno nella piega.

E quando è aperto, non c’è piega sullo schermo: la piega non è diversa dal resto della superficie. Ciò è stato ottenuto grazie al fatto che quando lo smartphone è chiuso, la parte centrale del display si piega a forma di goccia con curve morbide. Come appare è mostrato nello screenshot qui sotto.

È ancora presto per sapere se la piega diventerà evidente nel tempo. Ma sullo smartphone di prova, passato per molte mani curiose, non è stato possibile scorgere alcuna traccia da nessuna angolazione.

Leggi anche:

La diagonale del display interno è di 7,1 pollici, che è più piccola dei modelli concorrenti, ma sufficiente per utilizzare il dispositivo come tablet. A 120Hz, l’immagine si aggiorna in modo fluido e la luminosità di picco raggiunge i 1000 nits, quindi qualsiasi contenuto è visibile anche alla luce del sole. Grazie alla tecnologia AMOLED, l’immagine appare succosa su entrambi gli schermi.

Le dimensioni aperte dello smartphone sono 132,6 x 73 x 15,9 mm e pesa 275 grammi, ma non sembra affatto grande o pesante. Inoltre, nello stato dispiegato, nessuna delle metà supera l’altra a causa della competente distribuzione dei pesi dei componenti.

Sul lato destro del case c’è il pulsante di accensione con uno scanner di impronte digitali integrato. Il connettore di alimentazione di tipo C e gli altoparlanti stereo con supporto Dolby Atmos si trovano nella parte inferiore dello smartphone.

Il pannello posteriore ospita tre obiettivi della fotocamera con un sensore Sony IMX766 da 50 megapixel: grandangolare, con ingrandimento di uno e due volte. Le fotocamere mettono a fuoco rapidamente e chiaramente, anche se il campione di prova non era nella versione finale. 

Tra le modifiche al software, vale la pena menzionare la possibilità di girare video Timelapse con risoluzione 4K e un paio di comode funzioni di controllo dell’applicazione: ad esempio, se si fanno scorrere due dita lungo la linea di piegatura dello schermo interno, si dividerà a metà.

E se porti quattro dita in un punto della finestra dell’applicazione, si ridurrà e potrà essere ridimensionato a piacimento posizionandolo sopra lo schermo di un altro programma. Un’altra caratteristica è la tastiera personalizzabile, che può essere divisa in due per facilitare la digitazione quando il display è aperto. Gli screenshot seguenti danno un’idea di come funzionano queste soluzioni.

 

Inoltre, il display esterno può essere utilizzato per selfie con la fotocamera principale o durante le riprese di un’altra persona. Vedrà la stessa cosa di chi sta filmando, e se non gli piace qualcosa, cambia posizione o sorride.

Dalle caratteristiche principali di OPPO Find N, nel momento in cui scriviamo, si sapeva che il nuovo prodotto è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 888, oltre a 12 gigabyte di RAM LPDDR5 e uno storage UFS 3.1 da 512 GB per i dati utente. (UPD. L’elenco completo delle caratteristiche è ufficialmente annunciato, è riportato alla fine dell’articolo).

La novità è alimentata da una batteria da 4500 mAh. La durata dipende dallo schermo che il proprietario utilizzerà di più. In ogni caso lo smartphone supporta la ricarica rapida SUPERVOOC da 33W e AIRVOOC wireless da 15W. Se necessario, è in grado di condividere l’energia con un altro dispositivo grazie alla ricarica reversibile da 10 watt.

I colori disponibili sono viola, bianco e nero. Il costo di OPPO Find N in Cina sarà di 1200-1400 dollari.

Specifiche Oppo Find N
  • DIMENSIONI CHIUSO/APERTO, PESO: 132,6 x 140,2 x 8 mm / 132,6 x 73 x 15,9 mm, 275 g
  • MEMORIA OPERATIVA / INCORPORATA: 12 GB LPDDR5 / 512 GB UFS 3.1
  • SCHERMO INTERNO: AMOLED 7,1 pollici, 1792×1920 pixel, 120 Hz
  • SCHERMO ESTERNO: AMOLED 5,49 pollici, 1972×988 pixel, 60 Hz
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE: 50 MP, matrice Sony IMX766 1/1.56 pollici, f/1.8, OIS
  • FOTOCAMERA GRANDANGOLARE: 16 MP, matrice Sony IMX481, f / 2.2
  • OBIETTIVO TELEFONICO: 13 Mp, matrice Samsung S5K3M5, f / 2.4
  • FOTOCAMERA ANTERIORE (INTERNO SCHERMO): 32 MP, matrice Sony IMX615, f / 2,4
  • FOTOCAMERA ANTERIORE (SCHERMO ESTERNO): 32 MP, matrice Sony IMX615, f / 2,4
  • PROCESSORE: Qualcomm Snapdragon 888
  • BATTERIA: 4500 mAh
  • RICARICA CABLATA / WIRELESS / REVERSIBILE: 33W SUPERVOOC / 15W AIRVOOC Qi / 10W
  • SENSORI: scanner di impronte digitali, geomagnetico, illuminazione, temperatura, prossimità, Hall, accelerometro, giroscopio
  • CONNESSIONE: 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, NFC, GPS, A-GPS, BeiDou, Glonass, GALILEO, QZSS
  • CODICI AUDIO BLUETOOTH: SBC, AAC, APTX HD, LDAC
  • SISTEMA OPERATIVO: ColorOS 12 basato su Android11

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo OPPO Find N? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x