Quantcast
News

Panasonic pronta a lanciare batterie di nuova generazione per auto elettriche

Condividi l'articolo

L’azienda giapponese Panasonic ha annunciato di essere pronta ad avviare la produzione in serie di batterie agli ioni di litio nel formato 4680. Queste nuove batterie di nuova generazione contribuiranno ad aumentare l’autonomia e la potenza dei veicoli elettrici, riducendone allo stesso tempo i costi.

Le batterie per veicoli elettrici comunemente utilizzate finora impiegano solitamente pile di 2.170 celle, ciascuna di 21 mm di diametro e 70 mm di lunghezza. In confronto, le celle nel formato 4680 sono molto più spesse e leggermente più lunghe, rispettivamente 46 e 80 mm. Questo fattore di forma consente di immagazzinare al loro interno cinque volte più energia.

Leggi anche:

Le nuove batterie 4680 sono in grado di gestire livelli di potenza istantanea più elevati, permettendo una maggiore potenza di picco alle ruote e velocità di ricarica più rapide. Inoltre, queste batterie possono gestire meglio il calore, fornendo una potenza continua superiore.

Sebbene i dettagli tecnici esatti non siano stati resi noti, Panasonic ha liberato capacità produttive nel proprio stabilimento di 60.907 metri quadrati situato nella prefettura di Wakayama, in Giappone. Entro il 2025, lo stabilimento impiegherà fino a 400 persone per la produzione di queste nuove batterie 4680.

Grazie alle loro caratteristiche migliorate in termini di energia, potenza e gestione termica, le batterie 4680 di Panasonic rappresentano un importante passo avanti per l’industria dei veicoli elettrici, contribuendo a rendere questi mezzi più efficienti e accessibili.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x