News

Partite pirata: la Lega Calcio trascina Cloudflare in tribunale

Condividi l'articolo

La lotta contro la pirateria delle partite di calcio si fa sempre più aspra. Questa volta la Lega Calcio ha deciso di affrontare direttamente uno dei colossi americani del web: Cloudflare.

Secondo la Lega, la società di rete e sicurezza informatica sarebbe colpevole di fornire servizi e soluzioni tecnologiche che permettono ai pirati di aggirare i sistemi anti-pirateria messi in atto.

Nel mirino della Lega ci sarebbero in particolare tre servizi offerti da Cloudflare:

  1. La VPN/CDN gratuita, che aiuterebbe i pirati a nascondere la loro identità.
  2. Il resolver DNS 1.1.1.1, che consente di bypassare i blocchi ai domini.
  3. Un sistema che permette di spostare rapidamente i server IPTV pirata da un IP a un altro, eludendo così i blocchi.
Leggi anche:

La tesi della Lega è che Cloudflare fornirebbe “il locale dove spacciare e la possibile via di fuga” ai pirati che trasmettono illegalmente le partite. E che, rifiutandosi di fornire i log delle connessioni, renderebbe più difficile identificarli.

Cloudflare respinge categoricamente ogni accusa, affermando di essere un fornitore neutrale di servizi di rete. La Lega, dal canto suo, pretende che l’azienda neghi il servizio ai pirati.

Sarà interessante vedere come si evolverà questa battaglia legale. Nel frattempo, la lotta alla pirateria delle partite di calcio sembra inarrestabile, nonostante gli sforzi di Piracy Shield, la piattaforma anti-pirateria.

Una situazione paradossale, in cui i prezzi alti e l’offerta frammentata spingono gli appassionati verso la pirateria, anziché incentivare l’adozione di servizi legali.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 245 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto
Roberto
1 mese fa

Credo che se Sky e Dazn non abbassano i prezzi, perderanno sempre più abbonati….