Password addio: come creare una passkey su Google
Scansione del volto, utilizzo dell’impronta digitale e altre opzioni in questo nuovo modo di accedere a Gmail
Le passkey di Google, recentemente introdotte, risolvono il problema di dover ricordare una password per ogni servizio.
Questo metodo di sicurezza collega le chiavi di accesso di un account con i dati biometrici dell’utente (scansione del viso o dell’impronta digitale) in modo che non sia necessario digitare una password ogni volta che si accede.
In questo modo, l’accesso ai profili dei social network e ad altri servizi web da parte di cybercriminali viene ridotto.
I requisiti di base per utilizzare questa nuova funzione di sicurezza sono che il dispositivo su cui viene applicata deve avere Windows 10 o macOS Ventura (o versioni successive), oltre ad eseguire versioni recenti dei browser (Chrome 109, Safari 16, Edge 109 o successivi).
Leggi anche:
Se si desidera utilizzarla su un cellulare per proteggere l’accesso alle applicazioni mobili, sarà necessario attivare il blocco schermo e il Bluetooth per accedere ad altri dispositivi.
Se l’utente soddisfa i requisiti, può attivare le passkey di Google seguendo questi passaggi:
- Accedere al sito web “g.co/passkeys” e accedere con il profilo Google che si desidera proteggere. Questo processo può essere eseguito con diversi account, se l’utente lo ritiene necessario.
- È possibile che le passkey siano già attivate se si utilizza un cellulare Android associato allo stesso account. In tal caso, queste saranno visibili nella sezione “Chiavi generate automaticamente” insieme all’elenco dei dispositivi. In tal caso, basterà premere il pulsante “Usa chiavi di accesso”.
- Il pulsante aprirà automaticamente una finestra pop-up in cui verrà confermata l’attivazione delle passkey e verranno utilizzati tre metodi per fornire l’accesso alle piattaforme collegate agli account Google: scansione del viso, scansione dell’impronta digitale e blocco schermo.
- Questa opzione aprirà una finestra pop-up aggiuntiva in cui si chiederà se il dispositivo attuale sarà quello in cui si utilizzeranno le passkey. In questo senso, è preferibile che il processo sia eseguito sul cellulare per semplificare la configurazione.
- Se l’utente ha già acceduto a questa impostazione dal proprio cellulare, dovrà solo premere il pulsante “Continua”. Se si è acceduto da un computer, potrebbe essere mostrato un codice QR che dovrà essere scansionato con la fotocamera del cellulare (o tablet) per attivare la configurazione sul dispositivo.
- Se il processo è stato eseguito da un iPhone, le informazioni sulle passkey di Google possono essere aggiunte all’Keychain di iCloud. Basta confermare le informazioni con il sistema biometrico all’interno del dispositivo.
Leggi anche:
Se l’utente prova le passkey di Google, ma non sono di suo gradimento, può tornare alla configurazione precedente dal proprio account personale. Basterà accedere alla sezione Sicurezza e quindi premere sulla sezione “Saltare la password quando possibile” per disattivare il pulsante che consente l’uso di questa misura di protezione.
Se si desidera tornare all’utilizzo delle passkey, non sarà necessario attivarle di nuovo. L’utente dovrà solo seguire gli stessi passaggi per riattivare il pulsante.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti trovi comodo con le nuove passkey di Google? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].