News

Pavel Durov, fondatore di Telegram, arrestato in Francia

Condividi l'articolo

Pavel Durov, fondatore e CEO di Telegram, è stato arrestato in un aeroporto di Parigi per aver presumibilmente consentito attività criminali con la sua app di messaggistica crittografata, secondo quanto riportato dai media francesi sabato.

La Francia ha emesso un mandato di arresto per Durov con l’accusa di complicità nel traffico di droga, crimini contro i minori e frode a causa della mancanza di moderazione su Telegram e della sua mancata collaborazione con le forze dell’ordine, secondo quanto riportato dai media TF1, LCI e BFMTV.

Il miliardario 39enne è stato fermato sulla pista dell’aeroporto di Parigi-Le Bourget dopo che il suo jet privato è atterrato dall’Azerbaigian, ha riferito TF1.

TF1 ha citato un investigatore anonimo secondo cui Durov sarà molto probabilmente posto in custodia cautelare.

“Sulla sua piattaforma, ha permesso che venisse commesso un numero incalcolabile di reati e crimini, per i quali non ha fatto nulla per moderare o collaborare [con le forze dell’ordine]”, ha riferito TF1 citando una fonte vicina al caso.

Il mandato di arresto sarebbe valido solo in Francia.

Durov avrebbe saputo di essere persona non grata in Francia, viaggiava poco in Europa ed evitava i paesi in cui Telegram era sotto la sorveglianza delle forze di sicurezza, ha detto una fonte vicina all’indagine a TF1.

“Ha fatto un errore stasera. Non sappiamo perché… Questo volo era solo uno scalo? In ogni caso, è in stato di fermo”, ha detto la fonte a TF1.

Il capo russo di Telegram, che secondo lui vanta oltre 900 milioni di utenti, ha lasciato la Russia nel 2014 e attualmente risiede a Dubai. Ha ottenuto la cittadinanza francese nell’agosto 2021.

Telegram è ampiamente utilizzato in Russia

È diventata una piattaforma chiave per la condivisione di informazioni sulla guerra in Ucraina e, secondo quanto riferito, è utilizzata dai militari russi per comunicare.

“Telegram è il principale social network attraverso il quale vengono diffuse informazioni open-source sulla guerra. Questo include filmati ma anche opinioni e analisi da fonti militari russe e ucraine. Un cambiamento significativo alle politiche di Telegram potrebbe avere un effetto significativo sul dominio dell’informazione per questa guerra”, ha detto l’esperto militare Rob Lee su X (ex Twitter).

Il vice presidente della Duma di Stato russa Vladislav Davankov ha detto di aver inviato un appello al ministro degli Esteri Sergei Lavrov per chiedere il rilascio di Durov.

“Il suo arresto potrebbe essere motivato politicamente e uno strumento per ottenere l’accesso alle informazioni personali degli utenti di Telegram. Questo non deve essere permesso”, ha detto Davankov citato dall’agenzia di stampa statale RIA Novosti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 345 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments