Quantcast
News

Pavel Durov accusa Apple: “Safari sta uccidendo il Web”

Condividi l'articolo

Il fondatore di Telegram è noto per i suoi post senza peli sulla lingua ed anche questa volta non si smentisce. Ecco il perché del suo sfogo contro Apple.

Ogni nuovo post di Pavel Durov è accolto dai suoi oltre 660 mila follower come un goal in Champions League. Il fondatore di Telegram è molto amato non solo dai suoi concittadini russi ma anche da tutti coloro che in questi anni hanno imparato ad apprezzare ed amare la sua eccellente piattaforma di messaggistica, a mio avviso la migliore di sempre. 

Durov non ha mai nascosto il suo carattere ribelle nonostante la classe con la quale denuncia tutto ciò che non gli va a genio. Questa volta nel mirino del cervellone russo è incappato Apple, accusato non solo di “limitare” le potenzialità del servizio Web di Telegram ma di rovinare il Web in generale.

Il suo ultimo post recita questo:

Telegram Web offre un’esperienza straordinaria sui desktop, ma funziona benissimo anche sui dispositivi mobili. Tuttavia, gli è impedito di raggiungere la qualità a livello di app nativa su iOS, perché Apple limita gli sviluppatori Web in termini di ciò che possono fare su iPhone e iPad.

Ad aprile, lo sviluppatore di Telegram Web ha condiviso un elenco di 10 punti di problemi nel browser iOS Safari che Apple non è stata disposta a risolvere o migliorare per anni (controlla qui per i dettagli tecnici). Altri sviluppatori si sono persino lamentati del fatto che Safari di Apple stia uccidendo il web.

Sospettiamo che Apple stia paralizzando intenzionalmente le sue app Web per costringere i suoi utenti a scaricare più app native in cui Apple è in grado di addebitare la sua commissione del 30% (ho scritto sul perché è dannoso qui).

Fortunatamente, le autorità di regolamentazione hanno iniziato a rendersi conto di cosa sta succedendo. Questa settimana, la Competition and Markets Authority (CMA), un’autorità di regolamentazione del Regno Unito, ha concluso:

“Apple vieta le alternative al proprio motore browser sui suoi dispositivi mobili; una restrizione che è esclusiva di Apple. La CMA teme che ciò limiti fortemente il potenziale per i browser rivali di differenziarsi da Safari (ad esempio, su funzionalità come velocità e funzionalità ) e limita gli incentivi di Apple a investire nel suo motore browser.

Questa restrizione inibisce anche seriamente la capacità delle app Web, app che vengono eseguite su un browser anziché dover essere scaricate singolarmente, privando i consumatori e le aziende di tutti i vantaggi di questa tecnologia innovativa”.

Penso che sia un riassunto accurato e spero che l’azione normativa possa seguire presto. È triste che, più di dieci anni dopo la morte di Steve Job, un’azienda che una volta ha rivoluzionato il web mobile si sia trasformata nel suo ostacolo più significativo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di queste dichiarazioni di Pavel Durov? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 15 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x