News

Perché WhatsApp ha rimosso l’emoji “pistola reale” e l’ha sostituita con una “acqua”?

Condividi l'articolo

L’icona era stata aggiunta alla piattaforma di messaggistica istantanea nel 2013, era usata con toni minacciosi nelle conversazioni e questo non era visto di buon occhio dalle organizzazioni che si battevano contro la violenza.

L’emoji è uno dei caratteri che gli utenti di WhatsApp e dei social network come Facebook, Twitter e Instagram usano per comunicare quotidianamente ed è usato in sostituzione delle parole o per esprimere ciò che non possono dire per iscritto.

L’etimologia della parola emoji deriva dal giapponese, ed è una combinazione dei kanji “e” che significa immagine e “moji” che è inteso come carattere. WhatsApp, che è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate al mondo, prima di effettuare un aggiornamento lo implementano nella sua versione di prova.

Anche gli emoji dell’applicazione di proprietà di Facebook vengono testati dagli utenti prima di essere incorporati nei nuovi aggiornamenti. Tuttavia, alcuni di questi personaggi vengono modificati nel design o semplicemente eliminati e sostituiti da altri, come è successo con la “pistola vera” che è stata cambiata in una “ad acqua”.

Leggi anche:

Nel 2013 la “pistola” è stata aggiunta alla lista delle emoji su WhatsApp, su alcuni social network e sui sistemi operativi ma, nessuno si aspettava che nel 2016 Apple avrebbe cambiato il design e deciso di sostituire l’arma da fuoco con una ad acqua.

Perché hanno cambiato la “pistola vera” con una “ad acqua”?

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è pistola-rimossa-da-whatsapp.jpeg

Tutto è iniziato quando Apple ha preso l’iniziativa di cambiare l’emoji dell’arma da fuoco con una più amichevole e così è nata la pistola ad acqua verde o arancione, a seconda dell’applicazione in cui viene utilizzata.

La decisione dell’azienda Apple è dovuta a una decisione politica contro le armi da fuoco, gli omicidi negli Stati Uniti e le polemiche sull’uso di questa emoji su Internet, in particolare sui social network.

Nello stesso anno, WhatsApp ha aderito al cambiamento dell’emoji della pistola dopo l’insistenza di una New York Association Against Gun Violence (NYAGV), che aveva chiesto che l’arma fosse rimossa come un “gesto simbolico” con l’intenzione di limitarne l’accesso.

Nel 2018 diverse aziende come Google, Microsoft, Samsung, Twitter, Facebook, tra le altre, hanno seguito il percorso iniziato da Apple.

“Stiamo evolvendo i nostri emoji per riflettere i nostri valori e il feedback che abbiamo ricevuto. Ecco un’anteprima”, ha detto Microsoft dal suo account Twitter tre anni fa.

Cosa significa l’emoji “pistola ad acqua”?

Secondo l’enciclopedia virtuale Emojipedia, l’emoji “pistola ad acqua” viene utilizzata per “spruzzare acqua per divertimento”. È comune vederlo durante l’estate nelle chat di gruppo e individuali.

Come per altri personaggi, anche il suo design cambia a seconda dell’applicazione, del social network o del sistema operativo. In WhatsApp è mostrato in arancione con dettagli in azzurro, mentre l’altra versione è in verde con dettagli in arancione.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Avevi notato che le icone della pistola erano state sostituite da pistole ad acqua? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
2
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 1.035 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments