Performance al top su Nintendo Switch 2: il segreto è DLSS

CD Projekt RED (CDPR) ha confermato che la prossima versione di Cyberpunk 2077 per Nintendo Switch 2 utilizzerà la tecnologia DLSS di Nvidia, una soluzione avanzata per lo scaling delle immagini. In un’intervista rilasciata a Digital Foundry, gli sviluppatori hanno precisato che si tratta di una “versione speciale” del DLSS, progettata appositamente per questa piattaforma. Tale definizione lascia intendere che vi siano differenze rispetto alla versione già disponibile su PC.
Secondo quanto dichiarato dallo studio, la tecnologia di upscaling Nvidia sarà impiegata in tutte e quattro le modalità grafiche previste dalla console, sia in modalità portatile che in modalità docked (collegata al televisore). L’obiettivo è mantenere un frame rate stabile rispettivamente di 30 FPS nella modalità qualità e 40 FPS nella modalità prestazioni. Inoltre, verrà utilizzata una risoluzione dinamica: in modalità docked, gli sviluppatori puntano a raggiungere una risoluzione massima di 1080p tramite upscaling, con una risoluzione nativa variabile tra i 540p e i 1080p a seconda della complessità della scena, della modalità grafica selezionata (“qualità” o “prestazioni”) e del carico sulla GPU.
Leggi anche:
In modalità portatile invece, la risoluzione target dopo l’upscaling sarà di 720p nella modalità prestazioni e fino a 1080p nella modalità qualità. Tuttavia, nelle situazioni più impegnative dal punto di vista grafico, la risoluzione nativa potrebbe scendere fino a circa 360p.
Cyberpunk 2077 diventa così ufficialmente il primo gioco confermato ad utilizzare la tecnologia DLSS sulla nuova console Nintendo Switch 2. Gli esperti di Digital Foundry, ai quali CD Projekt RED ha fornito queste informazioni preliminari, sottolineano però che molti dettagli tecnici sull’implementazione del DLSS rimangono ancora sconosciuti. Considerando infatti la tradizionale riservatezza con cui Nintendo gestisce le informazioni sul proprio hardware non ancora rilasciato ufficialmente, è probabile che ulteriori dettagli tecnici sul funzionamento del DLSS su Switch 2 non saranno disponibili nel breve periodo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.