Quantcast
News

Pirateria in Francia: 2,6 milioni di segnalazioni, solo 234 multe

Condividi l'articolo

Secondo il rapporto annuale dell’autorità francese per le telecomunicazioni e l’audiovisivo (Arcom), nel 2023 i titolari di diritti hanno inviato 2,6 milioni di segnalazioni di condivisione illegale di contenuti protetti su reti peer-to-peer come BitTorrent.

Il sistema di “risposta graduale” francese, noto anche come “tre avvertimenti”, rimane in vigore dal 2009/2010 per contrastare la diffusa pirateria online. Questo meccanismo prevede l’invio di una serie di avvisi di escalation agli utenti i cui collegamenti sono stati monitorati mentre condividevano contenuti protetti da copyright, principalmente film, serie TV e musica.

L’obiettivo finale del sistema è informare gli utenti internet che le loro attività di pirateria vengono monitorate dai titolari dei diritti e che, se continuano nonostante gli avvertimenti, ci saranno conseguenze.

Leggi anche:

I dati forniti da Arcom mostrano un andamento in calo delle segnalazioni negli ultimi anni, dovuto in parte al successo del sistema ma anche all’aumento dell’uso di soluzioni alternative come VPN da parte degli utenti.

Nel 2023, 3.844 utenti sono stati riconosciuti “gravemente negligenti” dopo aver ricevuto un terzo avvertimento, mentre 1.526 casi sono stati inviati all’ufficio del pubblico ministero. Tuttavia, solo 234 hanno ricevuto effettivamente una sanzione pecuniaria, pari al 28% dei casi giunti in tribunale.

Questi numenti suggeriscono che il sistema di “risposta graduale” francese contro la pirateria sia piuttosto inefficace nel punire concretamente gli utenti, nonostante i milioni di segnalazioni ricevute ogni anno. Mentre il calo complessivo delle segnalazioni può essere interpretato come un segnale positivo, rimane da vedere se questo approccio riuscirà a scoraggiare in modo significativo la condivisione illegale di contenuti online in Francia.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x