News

Play Store ed App Store elimineranno le app abbandonate

Condividi l'articolo

Gli store ufficiali di Google ed Apple pullulano di app di tutti i tipi ma di certo non mancano quelle che non vengono aggiornate da anni. Molte di esse, pur essendo ancora disponibili per il download, non ricevono aggiornamenti da diversi anni e questo potrebbe risultare un grave problema per la sicurezza.

I due colossi della telefonia mobile hanno inoltre modificato le regole per gli sviluppatori e molte delle vecchie app ancora presenti negli store, non rispettano i nuovi standard. Per questo motivo, le due aziende hanno promesso di prendere provvedimenti a riguardo e rimuovere tutte le applicazioni che non vengono aggiornate o modificate da almeno 2 anni.

Secondo un nuovo report della società di analisi Pixalate, questo tipo di app costituisce un terzo dei cataloghi combinati di App Store e Play Store: lo store di Google accoglie circa 870 mila app abbandonate, mentre quello di Apple supera le 650 mila app. In generale, la percentuale di app non aggiornate da più di due anni supera quella relativa alle app aggiornate negli scorsi sei mesi (33% contro il 28%).

Perché è importante

Non so come stiano le cose per lo store di Apple ma so che nel Play Store c’è un’app molto utilizzata ma che non riceve aggiornamenti dal 15 dicembre 2019 ed è Wuffy Player. Questo video player, nonostante possa risultare obsoleto, risulta ancora uno dei preferiti dagli utenti e l’eliminazione dal Play Store pare inevitabile. Tuttavia per gli amanti del sistema operativo di Google di certo non sarà un grosso problema dato che potranno sempre scaricare l’APK dal web o direttamente da questo articolo.

Un consiglio

Se ci sono app Android che hai paura che vengano rimosse dal Play Store, installale adesso e fai un backup dell’APK tramite una delle tante applicazioni apposite. Se sei interessato a questo metodo, leggi questa guida.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Provvederai a fare un backup delle applicazioni che verranno rimosse dagli store? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 12 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments