Quantcast
News

Podbike Frikar, l’innovativo velomobile a pedali

Condividi l'articolo

Recentemente i Velomobili con motore elettrico sono diventati sempre più popolari. La startup norvegese ha svelato il suo sviluppo Podbike Frikar, un velomobile elettrico a quattro ruote racchiuso in un guscio aerodinamico.

I creatori del nuovo veicolo considerano la mobilità personale un elemento importante nella vita di ogni persona. Fondata nel 2016, la startup voleva creare un dispositivo che offrisse il comfort di un’auto e le prestazioni di una moderna e-bike. Il primo prototipo della Podbike Frikar è stato presentato quattro anni fa, ma negli anni sono state aggiunte molte funzionalità aggiuntive per garantire praticità e comfort. 

Durante questo periodo, l’e-bike è stata sottoposta a test approfonditi in modo che gli ingegneri possano assicurarsi che tutto funzioni come previsto. Il veicolo è ora pronto per conquistare le strade. 

La Podbike ha tre motori, non solo uno come le e-bike convenzionali. Utilizzando i pedali, il guidatore può generare potenza, che viene trasmessa a due motori posti su ciascuna ruota posteriore, che provvedono anche alla frenata, se necessario. Sui pendii ripidi, l’autonomia del veicolo può essere aumentata fino al 40%. Un motore da 250 W viene utilizzato come assistente elettrico. Fornisce una velocità massima limitata di 25 km/h, tuttavia in discesa la Podbike Frikar può accelerare fino a 60 km/h.

Leggi anche:

Il velomobile è dotato di una batteria da 877 Wh. Dovrebbe essere sufficiente per circa 80 chilometri. Se necessario, l’autonomia può essere aumentata aggiungendo un modulo di alimentazione, che può ospitare fino a due batterie aggiuntive.

La Podbike Frikar è progettata per una persona, ma c’è molto spazio dietro il sedile per consentire al conducente di mettere i bagagli. Puoi anche posizionare un seggiolino per bambini lì. Se necessario, è possibile aggiungere un rimorchio speciale all’e-bike. 

L’auto è dotata di fari, luci posteriori e indicatori di direzione su ciascun lato. I catarifrangenti sono installati sulla carrozzeria per migliorare la visibilità notturna del veicolo. La copertura in vetro trasparente sulla parte superiore può essere rimossa durante i caldi mesi estivi. 

Poiché il dispositivo è classificato come bicicletta, può essere utilizzato su piste ciclabili e non richiede la patente di guida per guidare. Il guscio superiore del veicolo fornirà una protezione aggiuntiva in caso di potenziale collisione. In futuro, l’azienda prevede di dotare la Podbike Frikar di funzionalità aggiuntive che le consentiranno di parcheggiare e ricaricarsi. 

La produzione di questa simpatica e-bike elettrica è già iniziata. Il costo dipende dalla configurazione e parte da 4995 euro. I residenti di qualsiasi paese dell’UE possono acquistare Podbike Frikar. Altri possono ordinare un’auto via Internet. Le consegne ai clienti inizieranno nel 2023. 

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa Podbike Frikar? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
3
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x