PotatoP, lo strano computer con la batteria “eterna” [VIDEO]
Fino a due anni di autonomia
Ispirato dall’idea di aumentare la durata della batteria dei computer portatili, l’ingegnere Andreas Eriksen ha costruito un dispositivo chiamato PotatoP, che secondo lui può durare fino a due anni con una sola carica. L’aspetto del dispositivo è diverso da quello dei computer portatili tradizionali e il creatore ha dovuto sacrificare alcune caratteristiche per raggiungere il suo obiettivo.
“Il PotatoP” ha la forma di un display Sharp monocromatico da 4,4 pollici. La piattaforma hardware è costituita da un processore ARM Cortex-M4F a 96 MHz su una SparkFun RedBoard Artemis. Secondo l’ingegnere, il chip consuma meno di 6 mA, quindi una batteria da 12.000 mAh durerà circa due anni.
Leggi anche:
PotatoP è stato progettato per lavorare in un ambiente LISP (una famiglia di linguaggi di programmazione) ed è in grado di eseguire compiti di base, compreso il lavoro con i fogli di calcolo. Come sistema operativo viene utilizzata una versione appositamente sviluppata di PotatOS (fonte non specificata).
Il nome del dispositivo non è stato scelto a caso. Come ha dichiarato l’appassionato nel suo blog, la parola Potato (patata) viene utilizzata per descrivere dispositivi a bassa potenza e il suffisso P sta per LISP. Il gadget originale non ha ancora un’applicazione commerciale, ma il suo creatore ha pubblicato una documentazione dettagliata sulla costruzione per chiunque sia interessato.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo computer portatile PotatoP? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].