Quantcast
News

Prestazioni top per Android: Google presenta una nuova tecnologia rivoluzionaria

Condividi l'articolo

Google ha avviato i test di un metodo in grado di migliorare le prestazioni del sistema operativo Android fino al 10%. Il segreto risiede nell’utilizzo di pagine di memoria più grandi, pari a 16 KB, rispetto ai classici 4 KB.

Attualmente, Android è ottimizzato per funzionare con dimensioni di pagina di 4 KB. Tuttavia, secondo i calcoli di Google, quadruplicando le dimensioni delle pagine di memoria, le prestazioni complessive del sistema operativo potrebbero aumentare dal 5 al 10%, a fronte di un incremento del consumo di memoria di circa il 9%.

I vantaggi di questa innovazione sono molteplici:

  • Riduzione del tempo di avvio delle applicazioni fino al 3,16% (in alcuni casi fino al 30%)
  • Diminuzione del consumo energetico del 4,56%
  • Avvio più veloce della fotocamera, sia in modalità “a caldo” (+4,48%) che “a freddo” (+6,60%)
  • Riduzione del tempo di avvio del sistema operativo dell’1,5% (circa 0,8 secondi)
Leggi anche:

Secondo Google, l’utilizzo di pagine di memoria più grandi permetterà al sistema operativo di dedicare più risorse all’esecuzione di attività ad elevata intensità computazionale, come la riproduzione video di alta qualità e il funzionamento fluido delle app, riducendo il tempo impiegato nella gestione dei documenti di basso livello.

Android 15 è già in grado di supportare diverse dimensioni di pagina: 4 e 16 KB. Questa innovazione potrebbe presto essere integrata nella build QPR1 Beta 1, disponibile per gli smartphone Google Pixel 8 e 8 Pro. Tuttavia, per gli utenti ordinari, l’aggiornamento sarà presumibilmente disponibile in un prossimo futuro, in parallelo all’aumento della capacità di memoria dei dispositivi Android.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x