Quantcast
News

Problemi di memoria dopo l’aggiornamento a Windows 11: ecco perché

Condividi l'articolo

Dopo l’aggiornamento a Windows 11 24H2, molti utenti hanno notato un’occupazione anomala di 8,63 GB di cache sul proprio sistema, spazio che non sembra poter essere liberato. Questa situazione è stata riportata dal portale WindowsLatest.

Un bug nella cache degli aggiornamenti

Dopo l’installazione della nuova versione, gli utenti si sono trovati di fronte a una cache di aggiornamento che si accumulava senza possibilità di essere eliminata. Sebbene la cache sia una presenza normale e visibile negli strumenti di pulizia del disco, un bug nel sistema impedisce la rimozione di questi file.

Leggi anche:

Le operazioni di pulizia del disco e l’eliminazione dei file temporanei attraverso le impostazioni di Windows non riescono a liberare lo spazio occupato dalla cache degli aggiornamenti. Anche tentativi di cancellazione manuale della cache nella cartella Software Distribution o l’uso dello strumento di Pulizia disco si sono rivelati inefficaci. Sorprendentemente, anche reinstallare Windows 11 non risolve il problema; l’unica soluzione sembra essere un’installazione pulita del sistema.

Cosa sta facendo Microsoft

Microsoft è a conoscenza di questo inconveniente e prevede di rilasciare una correzione in un futuro aggiornamento. Il problema è legato a una nuova funzionalità di “checkpointing” introdotta nell’aggiornamento, che ha lo scopo di ridurre la dimensione degli aggiornamenti stessi. Di conseguenza, i componenti attuali sono stati contrassegnati come necessari per futuri aggiornamenti e non possono essere rimossi.

Per gli utenti che stanno affrontando questo problema, la situazione è frustrante, ma è previsto un intervento da parte di Microsoft per risolvere il bug e ripristinare la normale funzionalità di gestione della cache.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
3 1 vote
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
kk miner