Proteggi il tuo account WhatsApp da accessi non autorizzati
L’app di messaggistica più utilizzata al mondo vuole migliorare la sicurezza. Ecco i metodi migliori per non mettere a rischio il tuo account.
I recenti aggiornamenti di WhatsApp hanno implementato una funzione utile che aggiunge più sicurezza al tuo account: la verifica in due passaggi. Grazie a questa funzionalità verrà richiesto un codice aggiuntivo (chiamato PIN) quando si accede a WhatsApp dopo aver inserito il codice di registrazione a 6 cifre. Quando configuri la verifica in due passaggi, puoi anche inserire il tuo indirizzo email per aiutarti a ripristinare il tuo account WhatsApp se dimentichi il PIN. Nel caso in cui non riesci ad accedere a WhatsApp perché non ricordi il tuo PIN, puoi reimpostarlo immediatamente richiedendo un link di ripristino.
Quindi puoi capire che configurare la verifica in due passaggi è molto importante perché aggiunge un secondo livello di sicurezza al tuo account WhatsApp… ma c’è uno scenario a cui probabilmente non pensi.
Grazie ad alcune tecniche che coinvolgono lo scambio della SIM, i criminali sono in grado di rubare il tuo numero di telefono assegnandolo a una nuova scheda SIM. Sì, non è così facile, ma può succedere se sono in grado di ottenere le tue informazioni private.
Quando hanno il tuo numero di telefono nelle loro mani, potrebbero iniziare a utilizzare alcuni dei tuoi servizi, incluso WhatsApp per truffare altre persone. Il problema non è WhatsApp, perché chi possiede il tuo numero di telefono potrebbe riuscire ad accedere ad altri servizi come Instagram, Facebook, Reddit: il vero problema sta attorno al concetto di scambio SIM.
Nota che la verifica in due passaggi impedisce loro di accedere a WhatsApp, ma che dire se sono in grado di reimpostare il PIN?
Leggi anche:
Se escogitano un modo per scoprire qual è il tuo indirizzo email e hai configurato il tuo numero di telefono come metodo di recupero per ripristinare la password, il gioco è fatto: potrebbero essere in grado di reimpostare la password del tuo account di posta (anche se hanno configurato l’autenticazione in due passaggi perché possono ricevere il codice a 6 cifre tramite SMS) e il PIN di verifica in due passaggi del tuo account WhatsApp.
Qual è il modo migliore per proteggere il tuo account? Non dovresti mai usare il tuo numero di telefono quando configuri la verifica in due passaggi per il tuo indirizzo e-mail, ma dovresti usare le applicazioni di autenticazione. Esistono più app che puoi utilizzare per generare codici di autenticazione token:
- Google Authenticator: è una delle app di autenticazione più popolari ma non ha backup di ripristino crittografati automatici e l’app non può essere bloccata utilizzando un passcode o un’autenticazione biometrica.
- 1Password: non è una semplice app di autenticazione, ma offre anche più funzionalità per salvare le tue credenziali.
- Authy: a mio avviso, questa è la migliore app di autenticazione che include backup crittografati, ma il mio consiglio è di disabilitare il multi-dispositivo per impedire ad altri di accedere ad Authy utilizzando il tuo numero di telefono. Consiglio anche di installare Authy almeno su due dispositivi prima di disabilitare il multi-dispositivo, quindi se perdi il primo, hai ancora Authy su un altro dispositivo. Puoi anche bloccare l’app con un PIN o un’autenticazione biometrica.
La scelta è tua. WhatsApp ti offre strumenti per migliorare la sicurezza del tuo account, ma dipende da te. La verifica in due passaggi è ovviamente consigliata, ma esistono metodi vulnerabili agli attacchi, come gli SMS come abbiamo spiegato sopra. Si consiglia vivamente di passare ad altre app di autenticazione, poiché è più sicuro degli SMS generare codici di autenticazione token.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida per proteggere il tuo account WhatsApp da accessi non autorizzati? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].